Mercoledì, 24 Ottobre 2012 - 02:00 Comunicato 3281

Sono tante le iniziative rivolte ai bambini e alle bambine nei tre giorni in programma a Riva del Garda
"IL FESTIVAL DELLA FAMIGLIA": PER I PIÙ PICCOLI

Il Festival della Famiglia, a Riva del Garda dal 25 al 27 ottobre sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica, non sarà solo conferenze, presentazioni e incontri, ma riserverà anche gradite sorprese ai più piccoli. Durante i tre giorni della manifestazione, bambini e bambine potranno approfittare di un ricco programma di appuntamenti a loro dedicati: laboratori creativi alla Rocca, narrazione di fiabe in piazza Garibaldi, spettacoli teatrali e spazi di animazione all'interno del Palazzo dei Congressi.-

LA MELEVISIONE
Il mistero delle fiabe rubate
Palazzo dei Congressi - Sala 1000
venerdì 26 ottobre, ore 21
ingresso gratuito
La Melevisione è un programma televisivo per bambini in onda ogni giorno su Rai3 in orario pomeridiano. Si tratta di una "fiction" ambientata in un bosco fiabesco dove sorge un chiosco, in cui un folletti prepara bibite per un gruppo di amici. La sua forza sta nel raccontare solo storie che si potrebbero narrare ai propri figli. Anche quest'anno La Melevisione ha accolto la sfida dello spettacolo itinerante, per incontrare dal vivo i bambini e permettere loro di avvicinarsi al mondo del Fantabosco. Ne "Il mistero delle fiabe rubate" Milo Cotogno, Lupo Lucio, Strega Varana, Vermio Malgozzo e Fata Lina, direttamente dal Fantabosco, cercano di risolvere un intricato caso, con l'aiuto dei bambini.

PIERINO E IL LUPO
Palazzo dei Congressi - Sala 1000
sabato 27 ottobre, ore 21
fascia d'età: 4-10 anni
ingresso gratuito
a cura della Fondazione AIDA
Spettacolo teatrale liberamente ispirato alla favola musicale di Sergej Prokofiev, con testo e voce narrante di Dario Fo, adattamento teatrale di Nicoletta Vicentini. In scena tre attori un po' pasticcioni che, con la complicità del pubblico, cercheranno di mettere in scena la nota favola. I tre attori, un po' clown e un po' comici dell'arte, non hanno proprio studiato e sono costretti a improvvisare ed inventare idee strampalate, cercando la complicità del pubblico, per orientarsi fra gatti, papere, lupi, corni e clarinetti. Come bimbi curiosi proveranno a reinventare i personaggi e giocando insieme con il pubblico in una orchestra immaginaria, in un libero gioco di associazioni, scopriranno che in "Pierino e il lupo" la cosa importante è che la storia inventata faccia i conti con la musica e con i suoi vari momenti espressivi. Per fortuna su di loro vi sarà l'indiscussa la figura del Grande Narratore (Dario Fo) che, con la sua voce, li guiderà lungo il percorso della fiaba di Prokofiev.

FIABE IN FAMIGLIA
Piazza Garibaldi - Riva del Garda
giovedì 25 ottobre, ore 17
venerdì 26 ottobre, ore 17
fascia d'età: 6-11 anni
Al Festival della Famiglia arriva l'allegra "famiglia" di Gellindo Ghiandedoro, il simpatico scoiattolo risparmioso mascotte dell'operazione ludico-didattica "Risparmiolandia" proposta dalle Casse Rurali Trentine a tutti i bimbi (piccoli e grandi) che amano le fiabe e le avventure. Mauro Neri, autore delle quasi trecento fiabe che hanno per protagonista Gellindo, intratterrà i bambini e i loro genitori accompagnandoli per mano nel fantastico mondo della Valle di Risparmiolandia, del Bosco delle Venti Querce, del Villaggio degli Spaventapasseri, leggendo alcune avventure che avranno per protagonisti streghe che non sono capaci di essere cattive, Elfi Fungaioli che litigano con gli Elfi Abetai, contadini che scoprono nel loro campo mele misteriose, bellissime e strane, prodi cavalieri della Tavola Quadrata generosi e pronti a intervenire in aiuto dei più deboli. Piccoli gadget saranno distribuiti ai bimbi presenti, in ricordo di un viaggio nel mondo delle fiabe che poi tutti potranno ripetere ogni giorno a casa propria, in compagnia dei fratellini e di mamma e papà.

LABORATORI CREATIVI
Rocca di Riva del Garda
a cura della Cooperativa sociale La Coccinella, prenotazioni: tel. 0463 600168 (ore 8.00-12.00)

Ritratto di famiglia
giovedì 25 ottobre, ore 16
venerdì 26 ottobre, ore 16
fascia d'età: 5-10 anni, partecipazione gratuita
Il viso è la mappa della nostra identità e dei nostri sentimenti: sarà divertente giocare con la propria immagine e quelle di mamma e papà, fratellini e sorelline, cani, gatti e pesciolini per realizzare originali "ritratti di famiglia" utilizzando vari materiali e colori.

Metti e togli
giovedì 25 ottobre, ore 17
venerdì 26 ottobre, ore 15
fascia d'età: 5-10 anni, partecipazione gratuita
Il gioco delle immagini in continue e mutevoli sovrapposizioni, per comporre situazioni e paesaggi, raccontando ogni volta una storia nuova.

SPAZIO ANIMAZIONE
Palazzo dei Congressi

giovedì 25 ottobre, 16 -18
Attività di animazione a cura di "Gli strani elementi", gruppo di ragazzi di San Patrignano - Distretto della Valsugana e Tesino
Sculture di palloncini, bolle di sapone, magie, giocoleria il tutto addolcito da zucchero filato.

venerdì 26 ottobre, ore 10-12
Presentazione della Baby Little Home, la casetta nata come nido accogliente e sicuro per allattare e cambiare i bebè.

venerdì 26 ottobre, ore 17.30-18.30
Bolle, bolle, bolle
Attività di animazione a cura del Museo tridentino di Scienze Naturali
Il fascino delle lamine saponose farà da sfondo a curiosi giochi ed incredibili effetti sorpresa. In un mare di bolle colorate sarà possibile osservare bolle grandi e piccole e provare l'emozione di entrare in una bolla gigante.

sabato 27 ottobre, 10-12
Laboratorio per i bambini dai 4 agli 8 anni, a cura di Melinda
Percorso interattivo di avvicinamento dei bambini alla frutta, attraverso i 5 sensi.

sabato 27 ottobre, 14-16
A cura del Progetto Giovani Val di Sole – A.P.P.M Onlus - Distretto famiglia della Val di Sole
Laboratorio artistico-manuale per tutta la famiglia

Il programma completo è sul sito: www.festivalfamiglia.it -