La settima edizione del Festival dell'Economia punta i riflettori sulla componente giovanile. Grazie a questi tre "Speciali del Tg Giovani Web" sarà possibile raccontare con "occhi giovani" questo festival. Occhi magari non ancora molto preparati su tutte le tematiche che verranno affrontate, ma sensibili e attenti a raccontare un festival che si prospetta ricco di provocazioni e spunti di riflessione. Il festival verrà raccontato attraverso interviste ai giovani partecipanti, fotografie, video e in stretto collegamento con i social network (Twitter e Facebook).
I quattro filoni individuati daranno modo di leggere alcune tematiche di forte attualità. Il primo, Crescere, che fatica!, si occuperà degli aspetti legati alla difficoltà di diventare grandi, di uscire di casa e "cavarsela da soli". Ma anche la voce della componente femminile sarà una delle protagoniste di questo Festival. Il filone Essere donna oggi avrà infatti una sensibilità particolare rivolta al mondo femminile e alle sue mille sfaccettature: alla voglia di essere sul mondo lavoro e allo stesso tempo di desiderare una famiglia. Ma non si può parlare di mercato ed economia senza toccare la questione lavoro. Studenti alla ricerca di una prima occupazione, laureati che si chiedono quale mai sarà il loro futuro lavorativo, stagisti, apprendisti, praticanti, lavoratori occasionali. Questo filone sarà per tutti coloro che sono In cerca di lavoro. Ultimo, ma non meno importante, anzi, centrale in questo festival il rapporto tra generazioni. Che mondo riceveranno in eredità i giovani? Che mondo lasceranno ai loro figli? Il filone Confronto tra generazioni si concentrerà proprio su questo aspetto del tema.
Gli "Speciali del TG Giovani-Web" sono curati dall'Ufficio Stampa della Provincia autonoma di Trento, in collaborazione con l'Agenzia per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili. Idee e proposte per futuri video vanno indirizzate a Mauro Neri (0461 492675; mauro.neri@provincia.tn.it) presso l'Ufficio Stampa della Provincia.
I tre speciali saranno disponibili su: http://www.webtv.provincia.tn.it/speciali_tg_giovani_web/ e sul sito del Festival (http://2012.festivaleconomia.eu/) nelle tre giornate di venerdì 1 giugno, sabato 2 giugno, domenica 3 giugno, indicativamente a partire dalle 18 del pomeriggio.
(g.z. - m.n.)
Si ricorda che per seguire e partecipare alla manifestazione, contribuendo alla discussione online degli eventi e delle giornate del Festival, l'hashtag ufficiale è #festivaleconomia -