Lo spettacolo offerto da una antica signora del lago come la "Siora Veronica", una splendida imbarcazione con tre alberi e le vele ancora oggi spiegate al vento, ieri sera ha fatto da cornice all'arrivo del Bayern Monaco in una Piazza Tre Novembre gremita di tifosi, giunti ad applaudire Robben e compagni. Migliaia le persone accorse a Riva per questo evento ufficiale, ovvero la presentazione della truppa che da ieri sta sudando al campo sportivo di via Pomerio ad Arco. Un rituale suggestivo quanto di grande impatto: il lago illuminato, una piazza stracolma, l'inno ufficiale del Fc Bayern Monaco "Stern des Südens" (Stella del Sud) e poi i giocatori, che, uno alla volta, salgono sul palco per accogliere l'immancabile abbraccio dei propri sostenitori, mentre fra italiano e tedesco i mattatori della serata sono i presentatori Claudio Chiarani e Stephan Lehmann, speaker ufficiale dei bavaresi all'Allianz Arena introdotti dalla musica dei "Power Flower". A far felici i più piccoli ecco l'immancabile orso Berni: la simpatica mascotte della società bavarese, che non ha lesinato abbracci a tutti i bambini presenti.
"Avervi qui è un grande onore per tutti noi – ha commentato sul palco Maurizio Rossini, direttore marketing di Trentino Marketing – già nei due anni passati abbiamo collaborato con soddisfazione, dando vita a questa partnership diventata ormai una solida amicizia fra il Trentino ed il Fc Bayern Monaco". I primi a salire sul palco sono stati i giovani aggregati alla prima squadra, i futuri Müller e Schweinsteiger, i ragazzi di Under 23 ed Under 19 che daranno una mano in questi cinque giorni di ritiro.
"La nostra zona – ha aggiunto Alberto Bertolini, vicesindaco di Riva del Garda – è famosa per il wellness, per il riposo, ma è anche una zona nella quale si possono praticare diverse discipline sportive e sono sicuro qui troverete tutto ciò che vi serve per allenarvi al meglio". Quindi piano piano tutti i giocatori sono saliti sul palco non senza un pizzico di emozione, in alcuni casi, come quello dell'italo-tedesco Diego Contento. Per i "nuovi" è stata la prima volta, da Shaquiri al bomber croato Mandzukic, che i tifosi italiani ricordano bene come l'autore dell'1-1 della Croazia contro gli azzurri ai recenti Europei.
"In questo terzo anno – ha concluso Marco Benedetti, presidente di Ingarda – vogliamo rinsaldare ulteriormente questo splendido legame che si è creato con il Fc Bayern Monaco. Allo stesso modo vorremmo che tutti gli ospiti del nostro territorio possano scoprire le ricchezze della nostra zona in ambito ambientale e ricettivo". Il gran finale è stato del "folletto" olandese Arjen Robben, ultimo a salire sul palco per prendersi l'ovazione di Piazza Tre Novembre: ha voluto ringraziare tutti e confermare che i biancorossi hanno una grande voglia di iniziare subito e con il piede giusto questa nuova stagione sportiva.
Nella giornata di oggi la formazione bavarese disputerà due allenamenti al campo sportivo di Arco, in via Pomerio, alle 10 ed alle 17. L'ingresso alle sessioni di lavoro è sempre gratuito. (ac) -
Ieri sera migliaia di tifosi in Piazza Tre Novembre per la presentazione
IL FC BAYERN MONACO RIPARTE DA RIVA DEL GARDA
Primo bagno di folla per giocatori e staff tecnico. Robben e compagni sono giunti nel cuore della cittadina direttamente dal lago a bordo di uno splendido tre alberi, la "Siora Veronica". Oggi doppia seduta di allenamento al campo di Arco.-