Martedì, 18 Settembre 2012 - 02:00 Comunicato 2795

Migliorare l'efficienza e le prestazioni di un immobile e ridurre i costi di gestione è possibile: le case history di REbuild ne sono la prova
IL CONTENIMENTO DELLA SPESA PUBBLICA PUÒ PARTIRE DALLA RIQUALIFICAZIONE DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE

Più del 70% di energia viene consumata nelle fasi di vita di un immobile, non durante la sua costruzione. Migliorare l'efficienza dell'edificio e ridurre i consumi, significa risparmiare emissioni e denaro. Non solo dal punto di vista del privato. L'Italia conta un immenso patrimonio pubblico composto da edifici scolastici, ospedali e altre infrastrutture costruite da più di 40 anni secondo criteri progettuali che non sono al più al passo con i tempi e che ora non soddisfano le nuove esigenze di sostenibilità e di vivibilità. Colossi energivori che divorano risorse e soldi pubblici. Di questo e di tanto altro ancora si sta parlando a REbuild, prima convention sulla riqualificazione e gestione del patrimonio immobiliare in corso a Riva del Garda.-

Il mercato internazionale ha già messo in atto risposte a queste nuove necessità e aperto nuove prospettive. A REbuild è possibile scoprire direttamente da Riccardo Giordano, Environmental Manager di Ikea, il piano di sostenibilità ed efficienza energetica implementato da Ikea, il colosso svedese per la grande distribuzione specializzato nell'arredamento e complemento d'arredo con sedi in tutto il mondo, all'interno del seminario "Sostenibilità nella gestione del patrimonio immobiliare di un grande gruppo del retail" a cui partecipano anche Roberto Zoia, Direttore Sviluppo e Patrimonio IGD e Giulio Marconi, Amministratore Delegato Energia+.
Saranno infatti le migliori pratiche italiane e internazionali e le soluzioni riguardanti la gestione e la conduzione sostenibile dei patrimoni immobiliari le protagoniste della tre giorni rivana REbuild, con l'obiettivo di creare un momento di confronto innovativo che guardi al futuro del settore immobiliare con occhi nuovi, in grado di cogliere le potenzialità di un fenomeno in grado di rivoluzionare il presente.
Grande attenzione sarà infatti riservata al tema della riorganizzazione e ai nuovi modelli di gestione e di facility management che permettono di risparmiare risorse ambientali preziose e di ridurre i costi di conduzione, dalla prima convention in Italia organizzata immobiliare da Habitech, Progetto Manifattura e Riva del Garda Fierecongressi per dare nuovo impulso al settore.
Il tema della riduzione dei costi pubblici e del miglioramento dei servizi ai cittadini è caldo. A REbuild saranno presentati modelli di eccellenza virtuosi e replicabili che dimostrano come migliorare le prestazioni energetiche significhi anche migliorare i servizi al cittadino, la produttività aziendale e la salubrità di chi vive gli spazi. Luigi Colombo, Direttore Progettazione Infrastrutture di Techint, Paolo Bianco, Consulente impianti, manutenzione, energia Azienda USL Rimini, Daniele Giorni, Energy Manager Azienda USL 8 Arezzo, Maurizio Mauri, Direttore generale Fondazione CERBA e Massimo Nossan, New Project Director, si concentrano sul settore sanitario. "Efficienza energetica nelle strutture ospedaliere" è l'occasione per diffondere la necessità importante di adeguare gli ospedali alle richieste della medicina attuale. Nuove malattie e nuove cure richiedono sistemi diagnostici, strumenti e terapie all'avanguardia che, a loro volta, devono essere supportate da strutture moderne e efficienti, anche dal punto di vista energetico.
Due i casi italiani presentati a REbuild: le aziende USL di Rimini e di Arezzo. Due esempi di come una corretta analisi dei bisogni possa dare vita a modelli funzionali e replicabili, dove il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale incontrano il miglioramento in termini di qualità dei servizi offerti.
Inoltre, REbuild è la sede per fare il punto sul mercato delle certificazioni Leed Eb:O&M in Italia con "Case Studies: Prime Certificazioni Leed Eb:O&M In Italia" grazie agli interventi di Alberto Ballardini, Responsabile servizi per edifici esistenti Habitech, Elena Meacci, Manufacturing EHS Manager Baxter Italia, Rinaldo Maffei, Responsabile Servizio Patrimonio FBK - Università degli Studi di Trento e Dave Nolan, Facilities Managment IFAD.
Focus anche sull'evoluzione dei contratti di locazione, che dovranno adeguarsi a questa rivoluzione del settore immobiliare, per permettere di dividere equamente i benefici derivanti dalla ristrutturazione tra proprietà e affittuario.
Marco Carone, Avvocato Studio Legale Carone, Andrea Ceoletta, Responsabile relazioni esterne Harley & Dikkinson Finance, e Docente Università Bocconi di Milano, e Sam Pilcher, Environmental and Sustainability Manager, EMEA, Citi affronteranno la tematica da un punto di vista finanziario all'interno di "La frontiera dei contratti di locazione: il Green Lease"
Il 19 settembre Vincenzo Albonico, Presidente Agesi, Manuele Balducci, di TEROTEC, Stefano Valentini, Amministratore Delegato Novigos, Alberto Ballardini, Responsabile servizi per edifici esistenti Habitech, mostrano la strada da seguire "Verso Il Green Facility Management". (dm) -