Venerdì, 13 Luglio 2012 - 02:00 Comunicato 2144

Domani, sabato 14 luglio, nella rubrica "Territori" di Rai Parlamento
IL COMPRENSORIO DI PRIMIERO (OIL FREE ZONE VALLEY) SU RAI DUE

"Territori", la rubrica settimanale di Rai Parlamento, in onda il sabato su Rai 2 alle 10 e 40 (in replica ridotta domenica alle 6 su Rai 1) e dedicata a Regioni, Province e Comuni, ha previsto per l'edizione di domani, sabato 14 luglio, un ampio servizio sul Trentino. In particolare l'inviato Sergio Carrara ha realizzato un'inchiesta sulla Valle del Cismon, a Primiero, trasformata in una oil free zone Valley. Questo territorio ai piedi del Gruppo Dolomitico delle Pale di S. Martino, recentemente nominate dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità, ha percorso la strada verso la completa sostenibilità energetica ed ambientale attraverso un progetto avveniristico.-

Nello stesso servizio si parlerà dell'attività di Petrolvilla Group. Sono stati intervistati Marino Simoni, sindaco di Transacqua, Lorenzo Dellai, presidente della Provincia autonoma di Trento e Sergio Bortolotti, presidente della PVB che recentemente ha inaugurato in Bulgaria un mega-impianto idroelettrico.
"Territori", che si identifica come il programma di approfondimento di Rai parlamento del local, dedica il proprio spazio ai piccoli comuni italiani, al centro di importanti riforme: prima la legge dell'agosto 2011 che impone l'unione tra amministrazioni per la gestione dei servizi e ora la "spending review", che prolunga i tempi di questa piccola rivoluzione.
In questa puntata l'occasione per trattare questi temi è stata la conferenza nazionale dei Piccoli Comuni svoltasi nei giorni scorsi ad Arona. I risultati di due giorni di dibattito sono commentati in studio da Enrico Borghi dell'ufficio di presidenza dell'Anci. Nel corso della trasmissione, spazio a iniziative prese dalle più piccole, ma non certo meno attive amministrazioni italiane: dalla fusione tra Temù e Ponte di Legno, centri turistici delle Alpi, all'esempio di una municipalizzata che funziona e guadagna: quella che ha portato il teleriscaldamento nella zona del Primiero, in Trentino. Poi il punto dei rapporti con il Governo dopo i tagli confermati nel decreto sulla "spending review".
-