Il congresso Eurospec chiude un progetto europeo quadriennale coordinato proprio in Trentino dalla Fondazione Mach e riunirà al MUSE un centinaio di ricercatori provenienti da 21 Paesi Europei, più altri da Canada, Argentina, Australia e Nuova Zelanda che si confronteranno sulle moderne tecniche di telerilevamento per stimare la fotosintesi della vegetazione e lo scambio dei flussi di carbonio a scala planetaria. Tra gli esperti spiccano alcuni grandi nomi coinvolti proprio nella redazione del quinto rapporto della Ipcc, di scienziati della NASA e di molti altri top scientists Europei, specializzati nella integrazione delle osservazioni, effettuate a terra o da satellite, sugli scambi di carbonio.
In programma anche due incontri aperti al pubblico organizzati dalla Fondazione Mach in collaborazione con il MUSE. Il primo evento è in calendario per la serata di giovedì 7 Novembre, alle ore 21, ed è un Science Cocktail con dibattito intitolato "Spreading the wor(l)d: passaparola sui cambiamenti climatici". Ospiti della serata Ranga Myneni, e Mario Alverà, e moderatore Franco Miglietta, dirigente di ricerca del CNR-IBIMET e responsabile del consorzio di ricerca FoxLab, Forest & Wood Science, della Fondazione Edmund Mach.
Venerdì 8 novembre, alle ore 21, proiezione al Cinema Modena dell'ultimo lavoro del celebre fotografo statunitense James Balog, dal titolo Chasing Ice, film pluripremiato come miglior documentario del 2012. La proiezione, organizzata grazie alla collaborazione con il Trento Film Festival, sarà anticipata dagli interventi di Christian Casarotto, mediatore culturale del MUSE e Carlo Barbante, direttore dell'Istituto per la dinamica dei processi ambientali del CNR, che parleranno dell'impatto del cambiamento climatico dal livello globale, all'arco alpino, focalizzando l'attenzione sui ghiacciai (s.c.).
http://eventi.fmach.it/Eurospec/
http://goo.gl/6PKrjk -