"Si tratta di uno dei progetti strategici del Distretto famiglia della Valle di Non - ha dichiarato Luciano Malfer, dirigente generale dell'Agenzia provinciale per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili -. Ad oggi sono complessivamente 222 le realtà che hanno aderito ai nove distretti presenti sul territorio". Malfer ha sottolineato come la logica del distretto sia quella di coinvolgere più realtà di un medesimo territorio, sia pubbliche che private, su un progetto strategico che valorizzi la famiglia e creai valore economico.
L'evento, alla cui riuscita concorrono il Comune di Cles, la Comunità della Valle di Non, il Distretto famiglia, l'Apt della Valle di Non, la Cassa Centrale delle Casse Rurali, la Cassa Rurale di Tuenno, è organizzato ogni anno dalla cooperativa La Coccinella. "È un onore per la cooperativa promuovere per la terza volta questa iniziativa – ha detto la presidente, nonché fondatrice de La Coccinella, Giuseppina Foffano -. Da anni lavoriamo all'interno dei servizi per l'infanzia utilizzando come strumenti quotidiani i linguaggi propri dell'arte, della musica e del teatro. "1, 2, 3... Storie!" è un progetto che ha più valenze: pedagogica, culturale, ma anche economica, guardando alla promozione in valle di un turismo culturale".
La manifestazione animerà per tre giorni il centro storico di Cles con vari eventi. "Abbiamo voluto valorizzare al massimo l'iniziativa all'interno del più ampio progetto di valorizzazione degli spazi cittadini – ha detto Mario Chini, in rappresentanza del comune. "Motivo ispiratore è il tornare a riscoprirci come persone in relazione con gli altri, un ambito nel quale il Comune di Cles sta sviluppando una particolare attenzione".
Carmen Noldin, assessore della Comunità della Valle di Non, ha espresso apprezzamento per un evento che ha attivato una serie di collaborazioni importanti all'interno del Distretto famiglia. "Va sottolineato il valore educativo del festival. È un progetto che crea occasioni di incontro e scambio di esperienze e promuove il confronto tra famiglie".
Dalia Macii, direttore artistico, ha illustrato il ricco programma che, quest'anno, ha tra i protagonisti il cibo. "Il cibo come oggetto di narrazione. Una scelta non casuale. Marco Dallari dell'Università di Trento, che ha curato la parte pedagogica, sottolinea come nel raccontare una storia o nel dar da mangiare ad un bambino c'è una grande comunanza: in entrambi i casi si mette in atto una pratica di cura". La mostra "Giotto e i suoi amici", che verrà inaugurata mercoledì 10 luglio, creerà l'atmosfera in attesa dell'avvio del festival vero e proprio. Le tavole del noto illustratore Marco Paschetta, in mostra nella sala Borghesi Bertola della biblioteca, trasporteranno i bambini nel mondo di Giotto la oruga, il simpatico bruco dalle abitudini fuori dal comune e Grot, troll dispettoso che si innamora di una fata dei boschi. Accanto alla mostra ci sarà uno spazio dove immergersi nei fumetti grazie ad una bibliografia selezionata di testi da tutto il mondo e alcuni giochi creati da Mamut comics, collana spagnola di libri per ragazzi. Venerdì 12 luglio la manifestazione avrà ufficialmente inizio con la "Notte in biblioteca", che tanto è piaciuta lo scorso anno ai bambini e non solo. Il Quintetto "ClochArt", sulle note dei più famosi brani jazz, farà scoprire ai piccoli la magia degli strumenti musicali con incursioni dello scoiattolo Gellindo Ghiandedoro, il personaggio delle fiabe di Mauro Neri. La partecipazione sarà possibile previa prenotazione allo 0463 - 422006, perché i posti sono solo 30. I bambini si addormenteranno tra fiabe e racconti.
Sabato 13 mattina, Giordana Piccinini di Hamelin animerà il laboratorio "Disegnare in cucina" (Sala Borghesi Bertola – biblioteca – ore 10). Alla stessa ora, nella tensostruttura in corso Dante, ci sarà il laboratorio "Pasticcini di carta", nel quale le cinque eclettiche artiste di Zoo insegneranno a bambini e adulti come realizzare con la carta dei "dolcissimi" pasticcini. E per chi, invece, vorrà esplorare le tecniche base per creare piccoli set culinari, nel laboratorio "Popping up dalla carta al pop up", nella tensostruttura, le artiste di Zoo insegneranno l'arte del kirigami. Il laboratorio si ripeterà anche il pomeriggio alle 17.
Alle 10.30 in biblioteca si terrà il primo dei due incontri con l'autore pensato per genitori, insegnanti, educatori. Marco Dallari, dell'università di Trento, e Michele Sartini di Art'è Ragazzi, presenteranno i volumi illustrati dedicati ai grandi della storia dell'arte, da Leonardo a Mirò. L'obiettivo della collana è sviluppare la creatività dei ragazzi attraverso le potenzialità del linguaggio visivo, avvalendosi di un approccio didattico che utilizza il pensiero logico e quello analogico. Alle 11, nell'altro del Palazzo comunale, "C'era una volta…", racconti per i più piccoli a cura de La Coccinella.
Sarà il cibo il protagonista del primo laboratorio del pomeriggio (ore 15): le artiste di Zoo coinvolgeranno i bambini nel "Corso di piccola panetteria". Alle 16 si alzerà invece il sipario in piazza Battisti per accogliere "L'elefantino" della compagnia "La Baracca" di Bologna: Bubu ci farà scoprire come anche lavare i calzini di tutta la famiglia può trasformarsi in un'avventura straordinaria.
La giornata di domenica 14 luglio inizierà con "La forma del formaggio", laboratorio di Zoo. Dopo aver scoperto le mille forme del formaggio, i bambini si cimentano nella produzione di quintali di formaggi di carta. Alla stessa ora ritornerà "Popping up dalla carta al pop up" e "C'era una volta…", le letture per i più piccoli, 0-4 anni, realizzate dalla cooperativa La Coccinella.
Ilaria Tondardini e Marco Paschetta, saranno i protagonisti del secondo incontro con l'autore (ore 11) "Dove sono i fumetti per bambini?", che si terrà in biblioteca.
Il pomeriggio (ore 15) con "Tisane in forma di…" i bambini giocheranno a mettere le foglie in tazza con una tecnica tutta da scoprire. Alle 16, invece, si alzerà il sipario su "La fortuna di Philéas", regia di Giuliano Scarpinato, dove il protagonista ci farà scoprire che per dire "ti amo" non servono parole.
"1, 2, 3…Storie!" si chiuderà con il laboratorio proposto da Marco Paschetta "Come ali d'insetto" (sala Borghesi Bertolla – biblioteca). Un viaggio attraverso occhi di libellule, lombrichi e farfalle, alla scoperta del mondo dove il disegno e le parole si tengono per mano e dove un animale fantastico, creato dai bambini, diventerà il protagonista di una storia a fumetti.
Sia sabato che domenica, dalle 10 alle 19, in corso Dante ci sarà lo spazio libri di "Art'è Ragazzi" con libri, materiali editoriali, giochi creativi e non solo, mentre, in piazza Battisti, nel laboratorio permanente di "Pogovic – Photo Circus" gli eclettici artisti con l'uso di agenti chimici, fuoco e cartavetrata, rielaboreranno in modo alchemico le immagini di grandi e piccini che si lasceranno coinvolgere e fotografare. Infine, nell'atrio del Palazzo comunale sarà possibile visitare la mostra fotografica della cooperativa La Coccinella, "Le formiche e l'uovo", che documenta il lavoro fatto dai bambini del nido sulla fiaba che da il titolo alla mostra.
Immagini a cura dell'Ufficio Stampa della Provincia autonoma di Trento
Allegato: Pdf Programma -