"Per noi il Trentino è diventato ormai una seconda casa – ha detto alla platea degli intervenuti Andreas Jung, membro del Consiglio di amministrazione del Fc Bayern Monaco –. Il periodo di preparazione che affrontiamo da voi è importantissimo, perché gettiamo le basi per la nuova stagione. E quest'anno il ritiro sul Garda ha portato davvero fortuna, visto che abbiamo già vinto il titolo tedesco ed ora affronteremo la nostra terza finale di Champions League in quattro anni. Per questa gara sono molto fiducioso".
Intanto sul Garda Trentino la macchina organizzativa ha già iniziato a viaggiare a pieno regime, per garantire anche quest'anno il massimo della qualità nei servizi. Sarà impreziosito da almeno due, forse addirittura tre, partite amichevoli. "Questa partnership con il Fc Bayern Monaco – ha aggiunto Piero De Godenz, vice presidente di Trentino Sviluppo – è ormai diventata una forte amicizia. Per noi il rapporto con una società così prestigiosa ed organizzata è un importante ponte verso il mondo germanico, che rappresenta un mercato di primaria importanza. La speranza, ovviamente, è quella che sul Garda quest'anno la squadra arrivi dopo aver vinto anche la Champions League e la Coppa di Germania, oltre alla Bundesliga. Tutto il territorio provinciale si stringerà attorno al Fc Bayern Monaco, grazie all'impegno ad ospitare le formazioni giovanili nelle diverse vallate".
Marco Benedetti, presidente dell'Apt Garda Trentino, ha aggiunto: "Siamo onorati di ospitare ancora una volta questa squadra e per valorizzare al massimo la sua presenza sul nostro territorio stiamo predisponendo un calendario di attività molto ricco".
Durante la partita sui led luminosi dell'Allianz Arena sono apparse le date del ritiro di quest'anno. A ricordare al folto pubblico che la prossima stagione, dopo l'attesa finale di Champions League contro il Borussia Dortmund, inizierà in Trentino, è stato lo speaker ufficiale.
Riva del Garda sarà la casa di Ribery e compagni, mentre le sedute tecnico-tattiche si svolgeranno sull'erba dello stadio Comunale di via Pomerio, ad Arco, dal 4 al 12 luglio. C'è grande attesa per l'esordio in panchina del catalano "Pep" Guardiola, tecnico che ha già fatto grandissimo il Barcellona. Lo si potrà vedere all'opera durante gli allenamenti e nella prima partita amichevole stagionale, che si giocherà proprio in Trentino.
La prima formazione bavarese a prepararsi alle nostre latitudini sarà l'Under 23, attesa dal 30 giugno al 6 luglio a Molveno. Dopo i campioni della prima squadra, dal 28 luglio al 4 agosto toccherà ad Under 17 ed Under 19 faticare sulle montagne trentine. La prima sarà ospite del capoluogo, dove si allenerà e disputerà le prime amichevoli. Lo stesso programma sarà seguito dall'Under 19, ormai da anni ospite di Mezzano e del Primiero, dove lavorerà all'ombra delle Pale di San Martino. Per il secondo anno consecutivo, invece, sarà la Val di Ledro, e più precisamente Locca di Concei, ad accogliere dal 10 al 16 agosto l'Under 15. Nello stesso periodo a Castello Tesino si preparerà l'Under 14.
A completare la ricca estate biancorossa nella nostra provincia ci saranno anche attività rivolte ai giovanissimi, come il Kids Club, in programma ad Arco dal 29 al 31 maggio, ed i due Junior Camp, che si terranno a Varone dal 17 al 21 giugno ed a Mezzano in due periodi, dal 7 al 14 e dal 14 al 21 luglio. (nb) -
Oggi la celebrazione dello scudetto con il "lancio" del ritiro
IL BAYERN MONACO IN FESTA INSIEME AL TRENTINO
Il Trentino è stato ospite d'onore nel giorno della grande festa del Fc Bayern Monaco. Oggi, prima e dopo l'ultimo incontro casalingo dei biancorossi in Bundesliga (contro l'Augusta), la società bavarese ha celebrato il proprio titolo nazionale numero 23 con l'assegnazione ufficiale del Meisterschale e con la passerella in campo dei grandi campioni del passato biancorosso, da Lothar Matthäus fino a Bixente Lizarazu, per finire con il bomber olandese Roy Makaay. Ma prima dell'inizio di questa giornata a tinte bianche e rosse, protagonista all'Allianz Arena è stata la nostra provincia attraverso un incontro fra i vertici della società bavarese ed i rappresentanti dei sei territori, che la prossima estate ospiteranno la prima squadra e le varie formazioni giovanili.-