Federico Mondelci (sax soprano), Marco Gerboni (contralto), Mario Marzi (tenore) e Massimo Mazzoni (baritono) stanno festeggiando trent'anni di musica insieme: l'Italian Saxophone Quartet è stato costituito nel 1982 e da allora ha tenuto centinaia di concerti in tutto il mondo, muovendosi tra Francia, Germania, Spagna, Svezia, Grecia, Libano e Russia, senza dimenticare Giappone e Stati Uniti. La specialità del gruppo è quella di eseguire trascrizioni di brani classici e composizioni scritte appositamente per una delle più ricche e variegate famiglie di strumenti.
Il concerto al Rifugio San Pietro prevede l'esecuzione di brani di Bach ("Aria sulla quarta corda" da "L'arte della fuga"), Arvo Part ("Pari Intervallo"), Michael Nyman ("Song For Tony"), Nino Rota ("Passarella") e di autori sudamericani, da Astor Piazzolla ("Oblivion" e "Libertango") ad Anibal Troilo ("Contrabajando").
Il luogo del concerto è raggiungibile a piedi dal Lago di Tenno (parcheggio), passando per il Borgo di Canale (due ore di cammino) oppure da Calvola (un'ora e mezza di cammino). Per questo evento la strada a Calvola (posti parcheggio limitati) verrà chiusa al traffico.
Nell'occasione è possibile effettuate un'escursione con le Guide Alpine passando da Canale di Tenno per il sentiero n. 401 (3 ore di cammino, dislivello 500 metri, difficoltà E; info e prenotazione tel. 0464 554444).
L'orario di inizio dello spettacolo può variare tra le ore 13 e le ore 14 a seconda delle condizioni meteorologiche. In caso di maltempo il concerto verrà recuperato alle ore 21 al Teatro Parrocchiale di Tenno. (ac)
Info: tel. 0464 554444, www.gardatrentino.it, www.isuonidelledolomiti.it -
Uno dei più quotati quartetti di sassofoni si esibisce nel pressi del Rifugio San Pietro sul Monte Calino alle ore 14
IL 4 LUGLIO L'ITALIAN SAXOPHONE QUARTET A "I SUONI DELLE DOLOMITI"
Dopo l'appuntamento inaugurale con Malika Ayane e il grande abbraccio corale di "Dolomiti d'InCanto", la 18ª edizione de I Suoni delle Dolomiti offre un suggestivo viaggio musicale nel solco dello strumento inventato da Adolphe Sax. Protagonista del concerto in programma mercoledì 4 luglio nei pressi del Rifugio San Pietro (ore 14), sul Monte Calino, sarà infatti una quotata formazione di soli sassofoni, l'Italian Saxophone Quartet.-