In un supermercato di oggi, il consumatore passa davanti a circa 600 prodotti ogni minuto. Il processo di scelta per l’acquisto dipende da molti fattori, ma catturare l’attenzione è sicuramente il primo passo.
Per questo il packaging è un tema su cui le aziende pongono sempre maggiore attenzione. Per valorizzare questo strumento, però, è necessario sviluppare competenze specifiche. Un’occasione per saperne di più è senza dubbio il seminario “Packaging, strumento di vendita e comunicazione”, promosso da Trentino Sviluppo nel pomeriggio di giovedì 19 settembre a Rovereto (Via Fortunato Zeni, 8 – Sala Meeting).
Insieme all’architetta Giorgia D’Annibale e alla designer Jasmina Kaluderovic, dell’impresa DNA Kaluderovic & Condini, saranno approfondite le diverse funzioni strategiche del packaging, dal primo contatto con il cliente fino al consolidamento del rapporto di fedeltà verso il prodotto e il brand a cui appartiene, dalla praticità di una determinata soluzione alla sua piacevolezza estetica, fino al rispetto di valori cari al cliente, come quello del rispetto per l’ambiente.
La registrazione dei partecipanti è prevista a partire dalle ore 13.45. Alle ore 14.00 prenderà il via il seminario. Il programma prevede l’approfondimento di questi filoni tematici: il packaging come esperienza emotiva per i consumatori, ultime tendenze del settore; l’importanza del Brand Guide e del Family Feeling; metodi e approcci creativi per progettare e realizzare packaging innovati e di successo e principali tecnologie del packaging. Le spiegazioni teoriche saranno arricchite dall’illustrazione di numerosi casi concreti e saranno poi messe in pratica del workshop finale, nel corso del quale i presenti potranno lavorare in gruppo su casi studio reali e ricevere consigli personalizzati. Alle ore 17.30 sono previste le conclusioni.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione attraverso il sito www.trentinosviluppo.it . Per maggiori informazioni è possibile scrivere a internazionalizzazione@trentinosviluppo.it. (f.r.)