Il seminario, ospitato nella sala conferenze “Luigi Stringa” alla FBK di Povo, comincerà alle ore 9.00 con i saluti di Gianfranco Gensini (professore di Medicina Interna, presidente del Centro Studi Medicina Avanzata, coordinatore progetto “FBK per la Salute ”) e di Antonella Graiff (responsabile e coordinatrice progetto “FBK per la Salute ”).
Alle 9.30 avranno inizio le sessioni di lavoro: Gianfranco Gensini parlerà dello stato dell’arte e dei trend futuri della diagnostica classica alla Medicina di precisione. Seguiranno gli interventi dei rappresentanti dell’Ospedale S. Chiara di Trento (Emanuela Toffalori e Claudio Lorenz) e di Giovanni Guarrera (direttore dell’Area sistemi di Governance dell’APSS). La sessione sarà moderata dal Direttore del Dipartimento di Laboratorio e Servizi dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari di Trento, Patrizio Caciagli.
Nella seconda parte della mattinata, si affronterà il tema dell’approccio innovativo legato alla medicina personalizzata. Verranno presentate le tecnologie di sequenziamento massivo e parallelo degli acidi nucleici (next generation sequencing) e le loro implicazioni nella diagnostica e nelle terapie; di seguito verrà illustrato un caso di studio sul tumore alla prostata a cura di Francesca Demichelis, mentre Cecilia Pederzolli, ricercatrice del LaBSSAH (Laboratorio di sequenziamento e di analisi strutturale di biomolecole per la salute costituito da FBK, UNITN-CIBIO, CNR-IBF), parlerà dei dispositivi biomedicali nella medicina personalizzata.
Infine, Alessandro Quattrone, direttore del Centro per la Biologia Integrata dell’Università di Trento (CIBIO) affronterà il tema della ricerca preclinica in Trentino. Moderatore della seconda sessione sarà il responsabile della sezione trentina dell’Istituto di Biofisica del CNR, Mauro Dalla Serra.
Verso le ore 14.00 è prevista una visita virtuale ai laboratori di analisi clinica dell’Ospedale di Trento e una visita reale al LaBSSAH. (m.l.)
Sul sito http://formazionesalute.fbk.eu si trovano tutte le informazioni e il programma.
A questo indirizzo https://youtu.be/LtJo8quZrME il seminario potrà essere seguito in diretta streaming.
SCHEDA
IL RUOLO DEI LABORATORI CLINICI E DI RICERCA IN TRENTINO. PER UN’ARMONIZZAZIONE DELLA PRATICA E DELLA RICERCA NELLA QUOTIDIANITÀ.
3° INCONTRO DEL SECONDO CICLO FORMATIVO: UN NUOVO MODO DI FARE MEDICINA, ESERCIZI DI ALTA FORMAZIONE PARTENDO DAI LUOGHI E DALLE ATTIVITÀ LEGATE AL TERRITORIO.
All’interno del sistema sanitario, la Medicina di Laboratorio sta attraversando una profonda trasformazione che ha portato ad un cambiamento nella gestione ed ottimizzazione dei percorsi clinico-diagnostici del paziente. La disponibilità di soluzioni tecnologiche sempre più evolute, affidabili e automatizzate, sia quelle direttamente correlate alle metodiche di analisi sia quelle legate all’utilizzo crescente dell’informatica, insieme ai progressi della genomica e proteomica rendono la Medicina di Laboratorio un settore sempre più complesso. L’evoluzione avvenuta in questi anni permette ai laboratori clinici di affrontare la sfida principale ovvero quella di coniugare l’innovazione con la standardizzazione e la qualità delle prestazioni. Alle esigenze di razionalizzazione della spesa deve corrispondere un’ottimizzazione dei percorsi clinico-diagnostici, evitando ripetizioni e garantendo l’esecuzione dell’esame appropriato in un arco di tempo ragionevole.
In questo contesto, che si basa su una visione ampia di salute dalla prevenzione, diagnosi alla cura e monitoraggio, un fattore determinante è attualmente dato dall’introduzione di tecnologie innovative (“omics”) in grado di supportare lo sviluppo della medicina personalizzata per migliorare la salute dei cittadini con uno sforzo efficiente e rapido di introduzione delle scoperte biologiche nella pratica clinica.
In questa giornata verrà presentato il modello di organizzazione trentino basato su un’unica area di lavoro con un sistema automatizzato dedicato alla gestione del campione con libera scelta delle tecnologie mantenendo qualità, omogeneità sul territorio e confrontabilità dei risultati. Inoltre verrà discusso il possibile contributo dei laboratori di ricerca, in particolare di quelli dedicati alle bionanotecnologie e alle scienze biomolecolari, al raggiungimento degli obiettivi di miglioramento della salute dei cittadini e di riduzione dei costi del sistema.
ECM
La partecipazione all’evento è gratuita. L’incontro della mattina sarà accreditato per un massimo di 100 posti, assegnati secondo l’ordine di arrivo delle adesioni e per le seguenti professioni: 60 posti medico chirurgo (tutte le discipline), 20 tecnico sanitario laboratorio biomedico, 10 infermiere, 10 biologi.
Obiettivo formativo n.29 - Innovazione tecnologica: valutazione, miglioramento dei processi di gestione delle tecnologie biomediche e dei dispositivi medici. Health technology assessment.
Crediti assegnati: 4
La giornata si terrà presso la Sala Stringa della FBK in Via Sommarive 18 a Povo di Trento. La sede dispone di parcheggio ed è raggiungibile in autobus tramite la linea 5 e la linea 13, in partenza di fronte alla stazione dei treni di Trento.
Seminari di Alta Formazione 2016
Calendario degli incontri
1° incontro: sabato 14 maggio 2016 - La Protonterapia: evidenze cliniche e suggestioni di ricerca.
2° incontro: giovedì 9 giugno 2016 - Le storie dei pazienti e la tecnologia digitale: come cambia la cura e il prendersi cura. Approfondimenti intorno alla “medicina narrativa”.
4° incontro: (da definire) – Le “core competencies” delle cure primarie in una medicina che cambia: un percorso possibile di alta formazione.
5° incontro: giovedì 24 e venerdì 25 novembre 2016 - "Le prescrivo un’APP": la frontiera della medicina digitale.
Il ciclo formativo ha il patrocinio del Ministero della Salute e della Società Italiana di Telemedicina e Sanità Elettronica.