
Il presidente ha elogiato l'esempio straordinario dei Vigili del Fuoco soprattutto in occasione delle due emergenze che hanno segnato il 2018 - Moena ad inizio estate e la crisi da maltempo dello scorso ottobre, a cui va aggiunta la straordinaria Adunata nazionale degli alpini. Quanto è accaduto a fine ottobre ha messo a dura prova tutto il territorio trentino ma ha anche messo in evidenza la grande importanza del lavoro di tutta la Protezione Civile. Il presidente Fugatti ha quindi inteso far pervenire il suo ringraziamento personale e quello della Giunta provinciale a coloro che danno voce alla solidarietà trentina, con la loro forza e il loro cuore, ma anche con estrema professionalità.
I comandanti dei Vigili del Fuoco delle Giudicarie si sono riuniti in occasione dell’appuntamento di fine anno, caratterizzato dall’approvazione del bilancio annuale e dallo scambio degli auguri.
L’ispettore ha ringraziato tutti i comandanti per la loro attività dell’anno trascorso, soprattutto per gli interventi straordinari a cui sono stati chiamati al di fuori del territorio di competenza, ad esempio, in occasione delle condizioni meteorologiche avverse nell’autunno scorso.
L’assemblea dei comandanti delle Giudicarie, alla quale sono intervenuti anche l’onorevole Diego Binelli e il consigliere provinciale Alex Marini, è stata l’occasione per ribadire il valore di un impegno svolto gratuitamente a servizio delle comunità, con spirito di volontariato, a difesa delle famiglie e del territorio. L’auspicio emerso è quello di una sempre maggiore sinergia tra i vari comparti della Protezione Civile affinché questa macchina, la cui eccellenza è riconosciuta anche a livello nazionale, risulti sempre più efficace.