Dopo la trasferta oltreoceano in terra newyorkese di metà maggio, i vini trenini fanno tappa a Zurigo. Dal 27 maggio al 1' giugno sei produttori trentini (Gaierhof, Endrizzi, Cantina Rotaliana di Mezzolombardo, Cavit, Gruppo Nosio – Mezzacorona/Rotari, Ferrari F.lli Lunelli) saranno infatti nella maggiore città della Svizzera per un'importante azione di promozione del marchio, messa in campo da Consorzio Vini, Unione Italiana Vini e Trentino Sviluppo – Turismo e Promozione con la collaborazione del Dipartimento per l'internazionalizzazione della Provincia autonoma di Trento.
Il progetto, realizzato in collaborazione con l'Unione Italiana Vini (OCM vino), prevede seminari, degustazioni e promozione diretta in alcuni locali della città.
Si inizia il 27 maggio alle 15, presso il Restaurant Metropol, con un seminario condotto da Christian Eder e dal sommelier Roberto Anesi dal titolo "Chardonnay, Müller Thurgau o Nosiola - vini bianchi minerali dal cuore delle Dolomiti". Alle 17 il secondo appuntamento, "Teroldego, Marzemino, Pinot nero e co. - grandi vini rossi del Trentino"; in entrambi gli incontri vi sarà un preludio dedicato al metodo classico trentino, dal titolo "Trentodoc: quando il metodo classico nasce in montagna".
Dalle ore 14 alle ore 20 sarà attivo un "Walk Around Tasting" con protagonisti i vini trentini. Il giorno seguente, presso il ristorante "Jade", è in programma un pranzo "Trentino: Wine&Lunch", con la presenza di opinion leaders, stampa specialistica e turistica ed operatori e la proiezione di un video promozionale sulla nostra provincia e l'offerta estiva.
Per tutti e cinque i giorni dell'iniziativa i vini del territorio saranno di scena in sei fra i più prestigiosi locali della città elvetica: il 27 maggio al Metropol Restaurant Cafe/Bar, il 28 allo Strozzi's Fraumunster, il 29 al Clouds, il 30 al Restaurant Zentraleck, il 31 al Carlton Restaurants & Bar e il primo giugno allo Zunfthaus zur Waag. In queste sedi metteranno in campo il proprio gusto in una vetrina prestigiosa e attenta all'enologia di qualità, ricercando partnership commerciali in un paese dalle buone potenzialità.
lI consumo di vino della Svizzera, infatti, fa segnare un dato pro capite di 37,9 litri l'anno, che fa del paese elvetico un grande importatore di questo prodotto, considerato che la produzione interna copre solo un terzo del mercato. Italia e Francia sono ai primi posti fra le preferenze dei consumatori. -
Attenzione puntata sull'export europeo, dal 27 maggio al 1' giugno
I VINI TRENTINI ALLA CONQUISTA DI ZURIGO
Dal 27 maggio al 1' giugno la vitivinicoltura provinciale, rappresentata da sei aziende, sarà nella città elvetica per un progetto di promozione messo in campo da Consorzio Vini e Unione Italiana Vini con il supporto di Trentino Sviluppo – Turismo e Promozione e la collaborazione del Dipartimento per l'internazionalizzazione della Provincia autonoma di Trento.-