Martedì, 28 Agosto 2012 - 02:00 Comunicato 2547

Giovedì 30 agosto al Dosso di Costalta, sul Lagorai
"I SUONI DELLE DOLOMITI" CON L'ESPLOSIVA BANDA OSIRIS

Tornano al festival trentino di musica in quota i quattro musicisti per un nuovo concerto a base di grande musica, ironia, intelligenza e comicità.-

Sandro Berti, Gianluigi e Roberto Carlone, Giancarlo Macrì, i quattro componenti della Banda Osiris, non avrebbero bisogno di presentazioni. Da anni calcano le scene di tutta Italia: teatri, sale da concerto, piazze, strade, salotti televisivi sulle reti nazionali. In passato si sono cimentati anche sui sentieri trentini, quelli de I Suoni delle Dolomiti, stupendo ogni volta con le loro intelligenti trovate comico-musicali, come quando hanno inscenato un concerto sugli impianti di risalita o proposto un trekking sulle orme dell'homo dolomiticus. Quest'anno tornano per portare la loro arte al Dosso di Costalta sul Lagorai, giovedì 30 agosto alle ore 14.
Nata nel 1980 a Vercelli, la Banda Osiris si dedica nei primi anni di attività prevalentemente a spettacoli di strada. L'originalità della proposta che fonde musica, teatro e comicità riscuote un immediato successo. Dalla strada il passo successivo è il teatro. Prendono forma diversi spettacoli come Storia della Musica vol. 1 e 2 (regia di Gabriele Salvatores), Le Quattro Stagioni da Vivaldi (regia di Gabriele Vacis), Sinfonia Fantastica (regia di Maurizio Nichetti), Roll Over Beethoven con il Quartetto Euphoria, Guarda che Luna con Enrico Rava, Gianmaria Testa e Stefano Bollani, Italiani, Italieni, Italioti con Ugo Dighero e scritto da Michele Serra e Pierino e il Lupo, solo per citarne alcuni.
Macrì e compagni diventano ben presto anche dei volti noti approdando come ospiti e musicisti in numerose trasmissioni televisive italiane e straniere, tra queste DOC, Pista!, Maurizio Costanzo Show, Per un pugno di libri, mentre negli ultimi anni sono stati presenza stabile di "Parla con me", il programma diretto da Serena Dandini e Dario Vergassola su Rai 3.
Tra le altre attività di questo eccentrico quartetto anche il rapporto con la radiofonia, che ha visto la Banda Osirisi spesso nel doppio ruolo di autori e conduttori in diverse trasmissioni, e in quello di compositori di sigle per trasmissioni quali Caterpillar, Catersport, Sumo, Un giorno da pecora e altre ancora. I quattro musicisti non si sono fatti mancare nulla, cimentandosi anche con le colonne sonore per il teatro, per documentari e per il cinema tra cui "Anche libero va bene" di Kim Rossi Stuart, "L'imbalsamatore" e "Primo amore" di Matteo Garrone con cui hanno meritato nel 2004 l'Orso d'argento al Festival di Berlino e il David di Donatello, e l'ultimissimo "Qualunquemente" con Antonio Albanese. Recentemente hanno realizzato un cd per Radio Fandango dal titolo Banda.25 che poi è confluito anche in un dvd e in una divertente mostra sulla musica.
Il Dosso di Costalta è raggiungibile da Miola su strada forestale e poi su sentiero E 404 in ore 3 di cammino; da Passo Redebus su strada forestale e poi su sentiero E 404 sempre in ore 3 di cammino. In occasione dell'evento è possibile partecipare a una escursione con le Guide Alpine passando da Malga Pez e proseguendo verso Malga Cambrocoi (ore 3 di cammino, dislivello 507 metri, difficoltà E, info e prenotazione 0461 557028 –551440). Info: 0461 557028, www.visitpinecembra.it; 0461 551440, www.valledeimocheni.it.
Qualora le condizioni meteo lo rendessero necessario, l'inizio del concerto potrà essere anticipato alle ore 13. In caso di maltempo il concerto si terrà alle ore 21 Centro Congressi Piné 1000 a Baselga di Piné.
L'appuntamento è organizzato dall'Assessorato al Turismo della Provincia Autonoma di Trento, da Trentino Marketing SpA, Arte Altopiano di Piné e Valle di Cembra, Consorzio Turistico Valle dei Mocheni, Comune di Baselga di Pinè, Comune di Bedollo, Comune di Sant'Orsola Terme e Pro Loco Sant'Orsola
Info: www.isuonidelledolomiti.it
-