Gli ambasciatori, che a partire dalle ore 9.30 di domani saranno al castello del Buonconsiglio, incontreranno il Trentino anche per "rendere omaggio", sono parole loro, alle tante donne e ai tanti uomini che nel loro tempo libero si dedicano alla solidarietà internazionale. Una solidarietà fatta da un centinaio di associazioni e da almeno altrettanti missionari e volontari presenti sul suolo africano, senza contare i tanti sostenitori nella nostra provincia. Sarà questa, dunque, un'ulteriore opportunità di avvicinamento e di reciproca conoscenza.
"Le realtà dei paesi africani - sottolinea l'assessore alla solidarietà internazionale e alla convivenza Lia Giovanazzi Beltrami - sono spesso poco conosciute. Vediamo, per esempio, quante sono le ambasciatrici donna, è un segnale importante, ma vediamo anche un'Africa che si vuole aprire anche a livello economico. Ci sono Paesi la cui crescita economica è pari al 10% all'anno, questi Paesi costituiranno l'economia di domani. Ogni paese africano costituisce poi una realtà a sé stante e ci sono ovviamente anche situazioni delicate. E' importante quindi offrire un terreno neutro e di riconciliazione, com'è nella vocazione del Trentino, anche per Paesi che fanno fatica a dialogare."
La giornata di domani sarà divisa in due momenti: in mattinata, nella sala dei Cinquecento del Buonconsiglio, dopo i saluti delle autorità, fra cui il presidente della Provincia autonoma di Trento Lorenzo Dellai e l'arcivescovo di Trento Luigi Bressan, ognuno degli ambasciatori presenterà in assemblea plenaria il suo paese. Nel pomeriggio si svolgeranno incontri "mirati" fra ogni singolo ambasciatore e le associazioni trentine che operano nelle diverse realtà. La chiusura dei lavori, con le conclusioni dell'assessore Beltrami, è prevista attorno alle ore 16.
Allegati: elenco ambasciatori, programma della giornata e audiointervista all'assessore Beltrami realizzata oggi.
-