La certificazione PMP® riguarda abilità, strumenti e tecniche utilizzati nella pratica del Project Management, quell'insieme di competenze che consentono di definire, pianificare, controllare e valutare un progetto e di migliorare in modo sostanziale la produttività degli individui e dei gruppi di lavoro in numerose aree di attività aziendali. Per ottenere la certificazione, ogni candidato deve possedere tutti i requisiti di esperienza e di formazione stabiliti dal PMI® e deve dimostrare un adeguato livello di conoscenza degli strumenti di Project Management, comprovato dall'esame di certificazione. Un corretto approccio a tale metodologia permette di pianificare ogni progetto e controllarne lo stato di avanzamento, verificando il rispetto degli impegni assunti e tenendo conto dei costi e dei tempi definiti. In questo contesto, il Project Manager diventa un punto di riferimento unico e certo per le responsabilità e i risultati previsti dal progetto, offrendo la certezza che le decisioni prese siano finalizzate all'obiettivo finale che ci si è posti. In questo quadro, il percorso formativo che prende il via oggi si propone di sistematizzare e consolidare il bagaglio personale di competenze di Project Management, creare un linguaggio comune fra gli attori coinvolti, chiamati sempre più a collaborare per innovare il nostro territorio, ma anche di motivare dal punto di vista professionale le persone coinvolte. Con questo percorso, la sezione regionale del PMI, coordinata da Alberto Perli di Informatica Trentina, dà il via ad una concreta collaborazione per diffondere in Trentino un approccio progettuale innovativo e, coinvolgendo più attori attivi sul territorio, fare leva per innestare nuova crescita e sviluppo a partire dalle competenze e da una consolidata professionalità delle persone.
Il PMI nel mondo. Con più di 370.000 membri in più di 185 paesi, il PMI è l'associazione leader nel campo del Project Management nel mondo. Obiettivo del PMI è quello di supportare e stimolare la professione del Project Manager, definire gli standard professionali, condurre ricerche e fornire la via d'accesso alle preziose informazioni e risorse disponibili. Il PMI promuove, inoltre, lo sviluppo professionale e delle carriere offrendo un portafoglio di certificazioni e opportunità di realizzare networking e community tra gli associati. Infatti, con oltre 260.000 soci certificati, il Certificato Project Management Professional (PMP®) è la più ampia certificazione riconosciuta nel mondo nel campo del Project Management. Per quasi 40 anni, il PMI ha stimolato quei professionisti che hanno fatto del Project Management uno strumento indispensabile per il loro successo.
(fonte: www.pmi.org)
Il PMI Northern Italy Chapter. Il PMI Northern Italy Chapter è il primo Chapter italiano per anno di fondazione e per numero di associati e costituisce il principale punto di riferimento per tutti coloro che sono interessati alle tematiche del project management nel nostro paese. Fondato nel 1996 da un gruppo di 'pionieri' provenienti dal mondo aziendale, accademico e professionale, il PMI NIC si è da subito caratterizzato come un punto di aggregazione aperto in cui confluiscono esperienze e competenze differenziate per settore, azienda, area geografica. soci portano al Chapter contributi professionali maturati in tutte le aree applicative: industria farmaceutica, information technology, formazione e consulenza, grande distribuzione, industria meccanica ed automobilistica, costruzioni ed impiantistica, settore pubblico, telecomunicazioni ed altre ancora. Il Chapter ha sede a Milano ma opera in tutta l'Italia settentrionale e centrale tramite sei 'branch' (Piemonte-Val D'Aosta, Veneto, Trentino Alto Adige/Süd Tirol, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna-Marche, Toscana-Umbria) cui spetta il compito di promuovere iniziative a livello locale.
(fonte: http://www.pmi-nic.org/)
-
Il percorso di certificazione, promosso dalla sezione regionale del PMI, coinvolge Informatica Trentina, Fondazione Bruno Kessler e Fondazione Edmund Mach
I PROJECT MANAGER TRENTINI SI FORMANO E CRESCONO ASSIEME
E' partito oggi, lunedì 23 settembre, il percorso formativo di certificazione sul Project Management che si concluderà a gennaio e vedrà coinvolte professionalità di Informatica Trentina, della Fondazione Bruno Kessler e della Fondazione Edmund Mach. L'iniziativa è promossa dalla sezione regionale del PMI® – il Project Management Institute, l'organizzazione no-profit mondiale più diffusa nell'ambito del project management – che, sin dalla sua costituzione, ha focalizzato la sua attività su ricerca e innovazione. Il percorso formativo muove quindi dalla consapevolezza che, soprattutto oggi, le tecniche del Project Management rappresentano un supporto fondamentale alla capacità di innovazione di un territorio. I dodici project manager coinvolti (quattro per ente) parteciperanno nei prossimi mesi ad un progetto condiviso di formazione specifica, con il fine di ottenere la certificazione PMP® (Project Management Professional). Riconoscere, stimolare e valorizzare al meglio le risorse disponibili per i vari progetti, nel contesto attuale di difficoltà e riducendo i possibili rischi, è un compito che i tre enti aderenti all'iniziativa fanno proprio, anche tramite lo sviluppo delle competenze professionali interne.
L'iniziativa sottolinea la volontà delle tre istituzioni di promuovere una collaborazione di sistema, mettendo a fattore comune competenze e fornendo alle persone un supporto formativo fondamentale alla capacità di innovazione dell'intero sistema Trentino.-
L'iniziativa sottolinea la volontà delle tre istituzioni di promuovere una collaborazione di sistema, mettendo a fattore comune competenze e fornendo alle persone un supporto formativo fondamentale alla capacità di innovazione dell'intero sistema Trentino.-