Esistono strumenti formativi anti-crisi anche in ambito linguistico, destinati alla prima formazione dei lavoratori disoccupati (e per questo target vi sono percorsi gratuiti), mentre non vengono programmati percorsi di elevato livello perché non vengono richiesti dalle imprese trentine e perché i lavoratori disoccupati che sono in grado di accedervi per preparazione di base pregressa non raggiungono numeri significativi.
È comunque già possibile aderire all'offerta formativa per disoccupati. Ci si può rivolgere al centro per l'impiego competente per il proprio territorio e consultare il catalogo dell'offerta formativa. Il disoccupato può chiedere anche un colloquio di orientamento per conoscere l'offerta formativa e le proprie opportunità, al termine del quale si può formulare (attraverso l'orientatore del centro) una propria adesione all'iniziativa prescelta. Quando l'iniziativa raggiunge le 15 adesioni questa viene attuata.
Nel dettaglio, attualmente vi sono due interventi di riqualificazione delle competenze per disoccupati che riguardano l'area del tedesco:
- "Conoscere l'inglese e il tedesco per lavorare", che prevede un modulo di tedesco professionale per i livelli A1 e A2 con connessi esami di certificazione "Goethe Institut" (200 ore);
- "Addetto alle relazioni con la clientela nei servizi turistici", che prevede il tedesco e l'inglese sia di base, sia specifico per il turismo con certificazione al livello possibile (600 ore) .
Qualora i lavoratori ricerchino livelli più elevati di formazione, questi possono essere forniti solo in ambito scolastico-universitario.
Per ulteriori informazioni: http://www.agenzialavoro.tn.it/ -