Martedì, 04 Agosto 2015 - 02:00 Comunicato 1950

L'investimento della Provincia si attesta a circa 1,6 milioni di euro
I NUMERI DEL PROGETTO TRENTINO A EXPO MILANO 2015

Uno sforzo veramente importante quello messo in campo dal Trentino in occasione di Expo 2015. Un progetto di partecipazione ricco ed articolato che si incentra su due grandi pilastri: "portare il Trentino ad Expo" attraverso un programma dedicato di promozione e di presenza fisica negli spazi di Expo 2015 e "portare l'Expo in Trentino" attraverso la proposta di nuovi itinerari turistici, l'apertura di luoghi dedicati alla promozione delle filiere agroalimentari trentine (Concept Expo Milano 2015), la realizzazione di un vasto programma di eventi e iniziative culturali e promozionali legate ai temi al centro di Expo.-

Ecco in sintesi alcuni numeri relativi al progetto trentino ad Expo Milano 2015:
1. Gli investimenti della Provincia autonoma di Trento
L'investimento diretto della Provincia autonoma di Trento su Expo Milano 2015 si attesta circa 1,6 milioni di euro, ai quali si sommano:
•200.000 euro incassati da investimenti privati dagli 11 special sponsor trentini
•300.000 euro da fondi nazionali CIPE recuperati per la realizzazione dei concept store di Palazzo della Albere a Trento e Mart a Rovereto
•300.000 euro di fondi nazionali CIPE per azioni promozionali ad Expo Milano 2015
2. Le imprese trentine ed Expo Milano 2015
- Oltre 20 le aziende trentine che si sono aggiudicate lavori di allestimento nei Padiglioni Expo
- 24 i padiglioni di Expo in cui hanno lavorato le aziende trentine
- oltre 40 milioni il giro di affari generato da Expo Milano 2015 e oltre 30 aziende trentine (progettazione e design, carpenteria, comunicazione e grafica, video e 3 d, produttori porfido, legno) coinvolte nelle attività di fornitura al progetto del Trentino Expo
- 11 gli special sponsor del Trentino a Expo Milano 2015
- 1 spazio aziendale autonomo lungo il decumano (Ferrari)
- 1 partner aziendale tecnologico del progetto (Adige)
- 27 aziende vitivinicole presenti nello Spazio Trentino al Padiglione del Vino
- 12 aziende start up coinvolte nel progetto di promozione "Vivaio delle Idee" di Padiglione Italia e Italia Camp
- 9 missioni di incoming Business to Business in Trentino di aziende, buyer e distributori esteri in Trentino
- 30 aziende trentine coinvolte nel progetto di B2B-incoming in Trentino
- 60 aziende estere coinvolte nei b2b in Trentino
- 20 incontri a Expo con delegazioni imprenditoriali estere
- 21 incontri effettuati con delegazioni istituzionali attive in campo economico e industriale

3. Gli spazi di presenza e promozione del Trentino a Expo Milano 2015
- 1 spazio di 200 mtq di protagonismo settimanale del Trentino nel Convivio delle Regioni
- 1 Piazzetta di 80 mtq per 13 settimane di protagonismo del nella Piazzetta
- 2 start up protagoniste nel Palazzo Italia nella mostra permanente
- 3 paesaggi trentini nella mostra permanente di Palazzo Italia
- 1 Spazio di 28 mtq per 6 mesi nel Padiglione del Vino
- 4 ristoratori attivi in Expo
- 1 Spazio di promozione aziendale (Ferrari-Lunelli)
- 6 aziende artisti e soggetti coinvolti in progettazione di spazi
- 7 associazioni coinvolte in Cascina Triulza
4. I numeri della Piazzetta Trentino
-199 clip video per le produzioni video della Piazzetta
- 19 monitor da 50 pollici nella Piazzetta
- 2 proiettori per l'animazione dei monoliti
- 170 mtq di larice della Val di Fiemme
- 50 mtq di dolomia per i monoliti della Piazzetta
- 70 quintali di acciaio per il sostegno dei monoliti
- 40 mtq di profido per il rivestimento delle tettoia
- 20 mtq di pannelli XLAM Trentino per la realizzazione della struttura
- 400 ore di lavoro per la realizzazione dei video della Piazzetta
- 10 persone coinvolte nella progettazione tecnica
- 38 persone coinvolti nei lavori di allestimento
5. Il Trentino in Expo: Concept store Expo, mostra MUSE e Laboratori Expo
- 17.000 visitatori hanno visitato dal 27 maggio il Concept Store e la Mostra MUSE sul cibo
- 50 degustazioni e iniziative di promozione della filiera agroalimentare a Palazzo delle Albere e al Mart
- 7385 visitatori in luglio al Muse e Concept Store Expo
- 950 partecipanti ai Laboratori Concept Store Expo
- 630 partecipanti alle iniziative "Mani in pasta" e degustazioni vinicole
- 34 aziende trentine coinvolte nelle degustazioni e iniziative di promozione
6. Il Treno Expo ed Euregio Bus
- 600 viaggiatori in media ogni fine settimana per il Trento Expo
- circa 6500 viaggiatori complessivi per il Trento Expo
- 1000 passeggeri circa hanno viaggiato con Euregio Bus
7. Il personale della PAT coinvolto
- 92 unità di personale PAT si alterneranno nella Piazzetta Trentino
- 24 studenti universitari sono stati selezionati tramite bando come volontari
- 6 dipartimenti e 5 società di sistema coinvolte nella realizzazione del progetto
7. Il sito Expo Trentino e l'App Trentino in Expo
- da febbraio 2015 sono stati registrati 36.031 accessi al sito www.expo2015.tn.it
- 27.043 visitatori del sito
- 400 download dal recente lancio della APP Trentino -