Mercoledì, 02 Gennaio 2013 - 02:00 Comunicato 9

Il ricavato del concerto del 20 febbraio a Trento sarà interamente devoluto a favore dell'Associazione Italiana contro le Leucemie, linfomi e mieloma
I MONDIALI DI FIEMME SARANNO ANCHE MONDIALI DELLA SOLIDARIETA'

Si avvicina a grandi passi l'evento sportivo della Val di Fiemme con i Mondiali di sci nordico: ma quelle che si disputeranno non saranno solo competizioni del più alto livello di sci da fondo, salto e combinata, ma anche una gara di solidarietà a sostegno dei bambini malati. Infatti il 20 febbraio 2013, alle ore 21, all'Auditorium Santa Chiara di Trento ci sarà un concerto dell'estroso autore e musicista balcanico Goran Bregovic che per i Mondiali Fiemme 2013 ha composto l'inno con bande e cori del Trentino. Il ricavato del concerto (50 euro a biglietto), attraverso l'associazione Fondriest For Children fondata dal campione trentino Maurizio Fondriest, sarà devoluto interamente all'Associazione Italiana contro le Leucemie, linfomi e mieloma (AIL). Quest'ultima sostiene direttamente il Reparto di Oncoematologia pediatrica presso la Clinica Universitaria di Padova. Un modo, quello di Fondriest e del comitato organizzativo dei Mondiali, per sensibilizzare più persone possibili sulla necessità di aiutare i soggetti più fragili della società: in questo caso i bambini. L'associazione fondata da Fondriest due anni fa, ha incontrato nel comitato esecutivo organizzatore dei Mondiali, presieduto da Piero Degodenz, un partner importante che può garantire grande visibilità agli scopi benefici dell'associazione "Fondriest for Children"-

"Sarà la solidarietà a vincere la prima importante gara dei Mondiali Fiemme 2013", è questo il messaggio che il Trentino diffonderà nel mondo già il primo giorno di apertura dei Mondiali il prossimo 20 febbraio. E il Comitato organizzatore ha voluto cogliere l'opportunità offerta dall'associazione "Fondriest for Children" per connotare l'evento internazionale con una delle azioni più belle per l'essere umano: la solidarietà. Non solo competizioni agonistiche, non solo festa dello sport, ma occasione preziosa per uno dei valori fondamentali per l'uomo: quello dell'aiuto a chi ne ha veramente bisogno. E lo sport è, in questo ambito, un veicolo di sensibilizzazione molto efficace. Tanto più quando lo sport è di livello mondiale.
La "missione" a sostegno dell'AIL di Padova che supporta direttamente il reparto di Oncoematologia Pediatrica della Clinica Universitaria patavina, è l'ultima delle iniziative messe in campo dal campione trentino Fondriest attraverso la sua associazione. Fra le tante una, "Piccolo fratello", è a sostegno delle condizioni di vita dei bambini di Haiti. Fondriest ha sempre cercato di sensibilizzare l'opinione pubblica e di promuovere la raccolta fondi destinata alle associazioni benefiche, connettendo la propria immagine, senza scopo di lucro, a vari eventi sportivi. Ecco alcune delle manifestazione di ambito sportivo che aderiscono all'iniziativa "Fondriest for Children": in Trentino, i "Campionati italiani di ciclismo su pista 2010" di Mori e "Folgaria Megabike"; fuori provincia "Sellaronda Bike Day" in Alto Adige, la "Gran Fondo Fondriest" in Emilia Romagna e la "Granfondo Colline Pratesi" in Toscana. Ora anche i "Mondiali Fiemme 2013".
Una prima importante tappa della gara di solidarietà sarà il concerto del 20 febbraio a Trento presso l'Auditorium Santa Chiara dove Goran Bregovic, "ambasciatore di prestigio della world music" (intesa come musica senza limiti e barriere geografiche che attraversa paesi e continenti) proporrà un concerto che vedrà amalgamati (come di consueto) i generi musicali etnico, pop, folk e jazz. Il concerto seguirà, di poche ore, l'inaugurazione dei Mondiali per cui Bregovic ha composto l'inno ufficiale con bande e cori del Trentino. Atteso lo spettacolo di inaugurazione con proiezioni, giochi di suoni e luci ed effetti oltremodo speciali che trasformeranno Piazza Duomo in un pirotecnico palcoscenico, per un allestimento complessivo curato e ideato da chi ha messo a punto le cerimonie dei Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006, i Campionati di Ciclismo su strada di Varese nel 2008 e i Mondiali di Nuoto del 2009 a Roma.
Nella vicina Piazza Dante si raccoglieranno tutte le squadre partecipanti che sfileranno poi attraverso le vie del centro storico fino a raggiungere Piazza Duomo.
La cerimonia di inaugurazione del Campionato del Mondo di Sci Nordico 2013 sarà prodotta dalla Rai e diffusa a livello internazionale. Si prevede inoltre la collocazione di uno o più maxi schermi in altre piazze della città (e anche in Val di Fiemme) per consentire una migliore visione dello show al maggior numero possibile di persone. Tra i soggetti a sostegno del comitato organizzatore Nordic Ski Fiemme per l'evento di Piazza Duomo figurano la Provincia autonoma e il Comune di Trento, l'ApT Trento Monte Bondone Valle dei Laghi e Trentino Marketing. (fs)
-