Martedì, 17 Aprile 2012 - 02:00 Comunicato 964

Importante iniziativa promossa da Trentino Marketing
I MAESTRI DI SCI TEDESCHI IN TRENTINO

Oltre 200 soci e direttori della Deutscher Skilehrerverband, l'associazione che riunisce oltre 14.500 maestri di sci in tutta la Germania, si sono riuniti in Val di Fassa dall'11 al 15 aprile per il proprio meeting annuale, entrando a contatto con l'offerta delle Dolomiti in Trentino.-

Lo spettacolo delle Dolomiti trentine imbiancate di fresco ha accolto gli oltre 200 direttori di scuola e maestri di sci tedeschi della Deutscher Skilehrerverband (DSLV), in Val di Fassa da mercoledì 11 fino a domenica 15. Una cinque giorni di incontri e workshop che ha visto la prestigiosa Associazione (sono soci oltre 14.500 istruttori prevenienti da tutte le zone della Germania con 300 scuole affiliate) per la prima volta in Trentino per il proprio meeting annuale, un gemellaggio virtuale con la terra di Fassa e con i maestri di sci trentini.
Un'occasione di promozione delle montagne trentine molto significativa, che si è concretizzata attraverso diverse iniziative messe in campo da Trentino Marketing, quali seminari, workshop, incontro con i prodotti tipici locali.
Significativo in particolare l'incontro di venerdì 13, alla presenza di 180 direttori delle 300 scuole afferenti alla DSLV, in cui è stata protagonista l'offerta invernale trentina raccontata da Maurizio Rossini, direttore area marketing di Trentino Marketing, dal vicepresidente dell'Apt Val di Fassa Stefano Weiss e da Fulvio Ceol, presidente dell'Associazione Maestri di sci trentini. E proprio la sinergia con gli istruttori "nostrani" è stata il filo conduttore delle giornate sulle piste dei soci della Dslv, accompagnati dai colleghi trentini alla scoperta della bellezza delle Dolomiti fassane. In questo senso va segnalata anche la presenza di Alberto Kostner e Sergio Nemela, del direttivo del Collegio Maestri di sci, l'altra associazione provinciale di categoria, occasione per mettere in cantiere collaborazioni e sinergie per il futuro e condividere opportunità e problematiche di una professione che negli ultimi anni ha cambiato pelle e rappresenta un importante ingranaggio per il sistema turistico invernale.
Sabato 14, ampio spazio all'offerta turistica invernale trentina, con filmati e slideshow e la presenza delle Apt degli otto ambiti. Nella bella cornice del Gran Bar Pecol, ai piedi della pista Belvedere sono stati protagonisti i prodotti tipici trentini con Trentodoc, brindisi finale che suggella questa partnership tra Trentino Marketing e Dslv. Una collaborazione a 360' che, oltre al soggiorno fassano, prevede nei mesi prossimi la pubblicazione di quattro redazionali sulla rivista ufficiale della associazione (14.500 copie di tiratura) con tema la vacanza sulle nevi trentine, la presenza sul sito ufficiale dell'associazione del link al portale www.visittrentino.it e del logo della farfalla sulle tute dei 14.500 maestri di sci tedeschi. In particolare, un dato significativo dice che il 50% di queste scuole sci non è "resident" in una stazione sciistica e si orienta di conseguenza verso le località invernali di Italia, Svizzera ed Austria, organizzando viaggi e seminari, oltre che settimane bianche, aprendo le porte a future nuove e proficue collaborazioni. (ac) -