Martedì, 27 Marzo 2012 - 02:00 Comunicato 782

Martedì 3 aprile al Castello del Buonconsiglio un vertice per discutere dei problemi comuni e far nascere una "rete"
I CORPI FORESTALI DELLO STATO, DELLE REGIONI E PROVINCE AUTONOME SI INCONTRANO A TRENTO

I Corpi forestali dello Stato, delle Province e Regioni a statuto speciale potrebbero costituire una "rete" telematica di coordinamento e collegamento permanente. L'ipotesi è tra i temi di cui si discuterà il prossimo 3 aprile 2012 al Castello del Buonconsiglio in occasione di un incontro sulle tematiche dei Corpi forestali promosso dalla Provincia autonoma di Trento. La data dell'incontro - al quale parteciperà anche una rappresentanza del Corpo forestale dello Stato e che fa seguito a quello che si svolse sempre a Trento nell'ottobre 2007 - coincide, peraltro, con la ricorrenza dei 15 anni dall'istituzione formale del Corpo forestale della Provincia autonoma di Trento (CFT), avvenuta con la legge provinciale 3 aprile 1997, n. 7.-

Favorire la reciproca conoscenza, discutere di problematiche comuni, valutare forme di possibile collaborazione: questi gli intenti con il quali il CFT ha voluto promuovere l'appuntamento: a Trento sono dunque attesi per discutere non solo delle forme di collegamento permanente che potrebbero essere attivate grazie agli strumenti telematici, ma anche dei problemi derivanti dai diversi riferimenti normativi nell'esercizio delle funzioni di vigilanza e controllo, nonchè dei futuri orientamenti delle rispettive Amministrazioni in considerazione della riduzione di risorse finanziarie messe a disposizione, i capi e comandanti dei Corpi forestali dello Stato, della Regione autonoma del Friuli Venezia Giulia, Provincia autonoma di Bolzano, Regione autonoma della Sardegna, Regione Siciliana, Regione autonoma Valle d'Aosta, nonchè, naturalmente, del Corpo forestale della Provincia autonoma di Trento.
Se l'incontro di cinque anni fa è stato una "prima volta", ovvero l'occasione per i forestali delle Province e Regioni autonome italiane di conoscersi e stringere rapporti di amicizia, l'appuntamento del 3 aprile al Castello del Buonconsiglio nasce con l'auspicio di mettere a fattor comune le rispettive esperienze. Una sorta di laboratorio, insomma, al quale guarderà con interesse anche il Corpo forestale dello Stato.
I lavori inizieranno alle ore 8.45 con il saluto del presidente della Provincia autonoma di Trento Lorenzo Dellai e dell'assessore alle foreste, agricoltura, turismo e promozione Tiziano Mellarini e si concluderanno nel pomeriggio.
Per approfondimenti sulle tematiche dei Corpi forestali, si veda la pubblicazione "Le Organizzazioni forestali nello Stato" - Emilio Brotto - Provincia autonoma di Trento - Dipartimento Risorse forestali e montane - 2008), disponibile all'indirizzo internet http://www.informa.provincia.tn.it/pubblicazioni_pat/.
In particolare, per il Corpo forestale della Provincia autonoma di Trento e le Strutture forestali provinciali, si può consultare anche il materiale disponibile all'indirizzo internet http://www.dip-foreste.provincia.tn.it/
-