L’azienda sanitaria della Provincia Autonoma di Trento (APSS) ha quindi indirizzato queste necessità, fornendo agli assistiti la possibilità di accedere ai propri dati attraverso la Cartella Clinica del Cittadini (TreC) e in tempi più recenti sviluppando una soluzione per l’assistenza domiciliare ad uso dei propri operatori. tutto questo è @home. L’importanza di disporre di una tecnologia innovativa per la presa in carico dei pazienti a domicilio è stata confermata dall’osservazione della situazione di partenza, comune a tutte le organizzazioni sanitarie. Una situazione caratterizzata dall’utilizzo di cartelle cartacee a casa del paziente, da frequenti reinserimenti di annotazioni e istruzioni degli operatori in diversi documenti. A ciò si aggiunge la criticità data dalla molteplicità di sistemi informativi che sono poco orientati alla gestione delle problematiche cliniche, non accessibili da dispositivi mobili e rivolti soprattutto alla rendicontazione delle attività a posteriori, piuttosto che alla gestione delle comunicazioni e relazioni tra i diversi attori di cura, tra ciò che avviene tra un accesso a domicilio e quello successivo. La soluzione @home dell’Azienda sanitaria trentina raccoglie in un unico ecosistema l’insieme di processi, tecnologie e persone, ed è stata sviluppata con criteri innovativi nel panorama della sanità italiana.
Infatti, partendo dai processi operativi, anziché affrontare lunghe fasi di analisi delle attività svolte, il team interno di APSS si è concentrato sui momenti di contatto tra gli operatori e i cittadini e sulle informazioni che era necessario scambiarsi. Questo ha generato il progetto pilota, fondato su metodologie agili. La tecnologia adottata è basata su una piattaforma di sviluppo cloud, che in poche settimane ha permesso lo sviluppo di una app mobile accessibile da qualsiasi dispositivo (smartphone o tablet) e da qualsiasi browser. Le persone coinvolte nello sviluppo del sistema hanno potuto focalizzarsi sul ripensare le proprie modalità di lavoro, senza doversi preoccupare dei vincoli e delle limitazioni tecniche che spesso caratterizzano i sistemi informativi tradizionali utilizzati in sanità.
L’applicazione @home consente di gestire l’attività degli operatori sul campo e gli scambi di informazioni necessarie tra un intervento o una visita domiciliare e l’altra per assicurare la continuità nella presa in carico delle persone a domicilio, assicurando il livello informativo che viene fornito agli operatori all’interno degli ospedali. Il tutto in una situazione di mobilità e di connettività in tempo reale.
“Il progetto @home - spiegano i responsabili del team di sviluppo dell’azienda sanitaria - è stato affrontato con tecnologie e modalità per noi piuttosto innovative. Del resto l’assistenza territoriale, che richiede adattamenti continui e i cui bisogni sono spesso non definibili a priori, comporta approcci nuovi ed incrementali alla soluzione dei problemi”.
“Con la piattaforma @home l’assistenza domiciliare diventa una rete di persone e servizi sempre connessi sul territorio - conferma Ettore Turra, responsabile del progetto in APSS — Il progetto @home è collegato alla strategia di innovazione dei servizi e delle relazioni verso i cittadini della Provincia Autonoma di Trento che vedono nel progetto ‘Io, Trentino’, la prima fase di un percorso che ci porterà verso il Trentino del futuro”.