Di seguito tutte le prime serate:
Lunedì 9 gennaio 2017, ore 20.30 e 22 (in replica martedì 10, ore 15.00)
I NUOVI DOCUMENTARI
ETIOPIA. SORRIDO CON UN DENTE SOLO
Storia di Zebenay, un uomo etiope emigrato in Trentino, dove vive con la moglie anche lei originaria dell'Etiopia e il loro bambino. Qui fonda l'associazione “Amici dell'Etiopia” volta ad aiutare le fasce più povere della sua terra natale, dove si reca ogni anno per seguire diversi progetti di co-sviluppo. Tra gli altri propone e sostiene il progetto “una mucca per la vita”: ad una famiglia bisognosa viene regalata una mucca, il primo vitello però deve essere donato ad un'altra famiglia.
Regia di Andrea Morghen.
Martedì 10 gennaio, ore 20.30 e 22 (in replica mercoledì 11, ore 15.00)
ABC STORIA
CANTO DI PROTESTA
Questa puntata di ABC è dedicata ad un tema molto particolare: “il canto di protesta”. Con tale espressione gli storici indicano un testo musicale creato dalle classi lavoratrici o utilizzato da esse in cui emerge un carattere di denuncia, di opposizione, di resistenza e di affermazione politica e ideologica. Per parlarne, Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo storico del Trentino, intervista il ricercatore Michele Toss. Un programma a cura di Giuseppe Ferrandi e Alice Manfredi.
Mercoledì 11 gennaio, ore 20.30 e 22 (in replica giovedì 12 ore 15.00)
MAR. STORIA DI UNA FERROVIA
PT. 10: RIEPILOGO
Un breve riepilogo per chi si fosse perso questa mirabolante avventura. Il programma che racconta la storia della ferrovia che ai primi del '900 collegava Mori, Arco e Riva del Garda è a cura di Anna Bressanini e Martin Alan Tranquillini.
Giovedì 12 gennaio, ore 20.30 e 22 (in replica venerdì 13 ore 15.00)
NOVEMBRE 1966. PRIMIERO
PT. 9: IL PRIMA
Viene definita economia di sussistenza: si mangia quel che si produce. Scarsi sono gli scambi e il commercio. Questo tipo di economia fu scardinata a Primiero nel secondo dopoguerra grazie ad una maggior mobilità, alle innovazioni tecnologiche e all'avvento del turismo. Questa trasformazione economica e sociale esplose negli anni '60 anche grazie all'alluvione. In quel novembre del 1966 molte resistenze furono infatti affossate e il cambiamento diventò a tutti gli effetti lo strumento necessario per ricostruire la comunità. Un programma a cura di Angelo Longo; riprese e montaggio di Andrea Colbacchini.
Venerdì 13 gennaio, ore 20.30 e 22 (in replica sabato 14, ore 15.00)
I FORTI DEL TRENTINO
PT 4: . FORTI DI NAGO SUPERIORE E INFERIORE, DOSSO CASINA.
Un itinerario in Trentino alla scoperta dei forti della Grande Guerra. Una serie di Alessandro de Bertolini e Lorenzo Pevarello, realizzata in collaborazione con il “Circuito Forti del Trentino”. Il programma questa volta ci porta nell'alto Garda a conoscere i Forti di Nago superiore e inferiore e Dosso Casina. Con interviste e materiali dell'Archivio della Fondazione Museo storico del Trentino.
Sabato 14 gennaio, ore 20.30 e 22 (in replica lunedì 16 gennaio, ore 15.00)
ALBUM DI COMUNITÀ
PT. 9: IL MANISCALCO FABBRO
Valentino Torboli impara l’arte del maniscalco fabbro dal padre Albino a quattordici anni. Il maniscalco è colui che si occupa di ferrare cavalli, buoi, muli e asini. Verso gli anni cinquanta, con l'arrivo dei trattori e delle macchine agricole, l’arte del maniscalco è andata sparendo assieme all'impiego degli animali in campagna. Un programma di Matteo Gentilini e Alice Manfredi, realizzato in collaborazione con Mnemoteca del Basso Sarca.
Domenica 15 gennaio, ore 10.00, 15.00 e 20.30
HISTORY LAB REPLAY
Le repliche delle prime serate della settimana.