Giovedì, 07 Marzo 2013 - 02:00 Comunicato 575

In onda sul 602 del digitale terrestre
HISTORY LAB: LA PROGRAMMAZIONE DALL'11 AL 17 MARZO

La storia di Giancarlo Godio, il primo cuoco ad ottenere una Stella Michelin con un ristorante a 2000 metri d'altitudine. L'inverno e le nevicate nella stampa tra fine '800 e inizio '900. La mostra "Vuoto di Memoria" dedicata all'antico quartiere del Sas e raccontata in una puntata di Oblò. Questi e molti altri i temi al centro dei programmi che andranno in onda sul canale 602 del digitale terrestre. Proseguono poi le interviste, i super 8, i viaggi negli archivi fotografici.-

Queste le prime serate:

Lunedì 11 marzo, ore 21.00 (in replica martedì 12, ore 15.00)
DOCUMENTARIO
UNA STELLA. LA STORIA DI UN CUOCO
Val d'Ultimo, Alto Adige. Giancarlo Godio è stato il primo cuoco ad ottenere una Stella Michelin con un ristorante a 2000 metri d'altitudine. prodotto da Filmwork in collaborazione con la Provincia autonoma di Bolzano e il Centro audiovisivi di Bolzano, per la regia di Francesco Lauber.

Martedì 12 marzo, ore 21.00 (in replica mercoledì 13, ore 15.00)
NUOVE CITTADINANZE E TRENTINO D'OGGI
TRENTO. AHMED EJAZ
Ahmed Ejaz, dal Pakistan: dopo anni a Corfù, ora fa l'imprenditore a Trento ed ha il sogno di ricongiungersi con la sua famiglia. Nuove cittadinanze è un programma che racconta la storia dell'immigrazione nelle valli del Trentino.
A seguire
LUOGHI DI STORIA
LA LISIERA DI TONADICO
Le lisiere erano delle costruzioni in muratura costituite da un solo ampio locale al pianterreno dove le donne portavano il bucato già lavato per sbiancarlo. A Tonadico nel Primiero c'è ancora una testimonianza di questa quotidianità ormai scomparsa.

Mercoledì 13 marzo, ore 21.00 (in replica giovedì 14, ore 15.00)
OBLÒ
VUOTO DI MEMORIA
La riscoperta del quartiere del Sas di Trento. In studio la ricercatrice Elena Tonezzer e l'archeologo Franco Nicolis. Oblo' è una finestra sui linguaggi della storia. Le iniziative della Fondazione Museo storico del Trentino raccontate attraverso interviste e video.
A seguire
A/R ANDATA E RITORNO
FOLGARIA E VIGOLO VATTARO
Interviste raccolte sotto la neve a Piazzale Nazioni Unite a Folgaria e alla fermata di Vigolo Vattaro. A/R Andata e Ritorno raccoglie la voce dei protagonisti ed è il frutto di una campagna di interviste itinerante realizzata nei mesi di ottobre e novembre 2012 a bordo di un pullman.

Giovedì 14 marzo, ore 21.00 (in replica venerdì 15 marzo, ore 15.00)
L'HO LETTO SUL GIORNALE
INVERNO
Inverno e nevicate. Si tratta di una breve striscia di programmazione dedicata alla stampa tra fine 800 e inizio 900, dalla cronaca alle notizie di costume. Molti aspetti della vita e della società in quegli anni restituiti attraverso gli articoli dei giornali dell'epoca.
A seguire
LAB 4
FONDAZIONE STAVA 1985
Le attività e il lavoro dietro le quinte dei volontari e dei professionisti che operano in questa Fondazione. I Lab sono un viaggio alla scoperta delle realtà e delle istituzioni che in Trentino si occupano di storia e memoria.

Venerdì 15 marzo, ore 21.00 (in replica sabato 16, ore 15.00)
USAVAMO LA CINEPRESA
RAGAZZI DI MONTAGNA (1960-1965)
Una serie di riprese che risalgono ai primi anni sessanta, scrivono un capitolo sulla storia dell'infanzia alla ricerca di spazi di libertà dentro e fuori le istituzioni educative. In studio: Antonio Bolognesi e Sara Caporali.
A seguire
SKI PAST
CLAUDIO DETASSIS
Intervista all'atleta professionista di sci alpino Claudio Detassis. Una rubrica sulla storia dello sci.

Sabato 16 e domenica 17 marzo, ore 15.00 e 21.00
Repliche di "Usavamo la cinepresa", "L'ho letto sul giornale", "Luoghi di storia", "Nuove cittadinanze", "Oblò" e "Ski past".

La programmazione completa sul sito hl.museostorico.it
-