Venerdì, 28 Dicembre 2012 - 02:00 Comunicato 4036

In onda sul canale 602 della Fondazione Museo storico del Trentino
HISTORY LAB: LA PROGRAMMAZIONE DAL 31 DICEMBRE 2012 AL 6 GENNAIO 2013

Un documentario su Antonio Gramsci, la comunità kosovara in Val di Cembra, la storia delle lisiere in Primiero, le bellezze della Val di Peio raccontate attraverso un documentario realizzato dagli scolari negli anni sessanta. Tutto questo, accompagnato da molte altre testimonianze, aneddoti e immagini d'epoca, andrà in onda sul canale 602 nella settimana dal 31 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013.-

Prosegue su History Lab la messa in onda dei 7 nuovi format, che si alternano con i materiali consueti: i documentari, i Lab, le interviste, gli aneddoti, i super8, le letture.
Questi i programmi disponibili in prima serata nella settimana fra il 31 dicembre 2012 e il 6 gennaio 2013:

Lunedì 31 dicembre, ore 21.00 (in replica martedì 1 gennaio, ore 15.00)
DOCUMENTARIO: "Antonio Gramsci: gli anni torinesi"
Prodotto dall'Archivio nazionale cinematografico della Resistenza (ANCR) di Torino, il documentario ripercorre gli anni della formazione intellettuale e politica di Antonio Gramsci nel decennio che va dal 1911 al 1921.
Un periodo di tempo lungo, scandito dallo studio all'Università di Torino, ma anche da un vissuto personale complicato da condizioni economiche e di salute precarie. Sono gli anni dell'impegno politico nel partito socialista che sfocia nella nascita del giornale Ordine nuovo, e della prima guerra mondiale che segna le masse lavoratrici italiane e dunque anche la classe operaia torinese, la più attiva in Italia in quel momento. Alle testimonianze di intellettuali (Natalino Sapegno) e compagni di lotta (Umberto Terracini, Vincenzo Bianco, Camilla Ravera, ecc.) che vissero quel periodo denso di attese e preoccupazioni, si alternano le parole di Gramsci nelle sue lettere a casa o negli articoli dell'Ordine nuovo. Sono gli anni di maturazione ideologica e intellettuale del futuro leader del Partito comunista d'Italia, anni febbrili di lotta nelle fabbriche, nei cortei e negli scioperi come nelle occupazioni delle fabbriche del Biennio rosso. Alla mobilitazione delle classi lavoratrici e al fallimento dell'opzione rivoluzionaria e proletaria, corrisponderà (come pronosticò lo stesso Gramsci nel maggio 1920) la reazione violenta della borghesia capitalista e dello Stato borghese, l'avvento del fascismo.
 
Martedì 1 gennaio, ore 21.00 (in replica mercoledì 2, ore 15.00)
NUOVE CITTANDINANZE: TRENTINO D'OGGI
"Val di Cembra": i kosovari
A seguire
LUOGHI DI STORIA
"Lisiera di Tonadico"
Nei centri storici dei paesi del Trentino non è difficile imbattersi nei caratteristici lavatoi che un tempo, oltre alla loro funzione naturale di luogo dove lavare i panni, erano occasione di incontro e di socializzazione. Ancora oggi questi manufatti fanno bella mostra di sè negli scorci più caratteristici dei nostri paesi, per lo più come oggetti di abbellimento. Raro trovare ancora qualche massaia all'opera. Spesso accanto ai lavatoi c'erano le "lisiere", delle costruzioni in muratura costituite da un solo ampio locale al pianterreno dove le donne portavano il bucato già lavato per sbiancarlo. La "lisia" era l'acqua nella quale veniva fatta bollire la cenere che si usava appunto per sbiancare le lenzuola, le tovaglie e più in generale la biancheria.
A Tonadico nel Primiero troviamo ancora oggi, completamente ristrutturata e destinata ad altre funzioni, la storica lisiera, considerata la più grande della valle e particolare per la forma ogivale degli stipiti delle finestre.
 
Mercoledì 2 gennaio, ore 21.00 (in replica giovedì 3, ore 15.00)
OBLO'
"Vuoto di memoria"
Puntata dedicata alla mostra sull'antico quartiere del Sas a Trento
A seguire
"A/R Andata e Ritorno": interviste raccolte in Val di Non
In collaborazione con Trentino Trasporti e Trentino Trasporti Esercizio
 
Giovedì 3 gennaio, ore 21.00 (in replica venerdì 4, ore 15.00)
L'HO LETTO SUL GIORNALE
"Da Trento a Sardagna"
Il paese di Sardagna sorge sul versante occidentale del Monte Bondone, poco sopra Trento. Nelle sue vicinanze si apre una vasta vista sulla val d'Adige. La località è collegata alla città tramite una funivia, realizzata negli anni Venti.
A seguire
LAB dedicato alla Fondazione Stava 1985
 
Venerdì 4 dicembre, ore 21.00 (in replica sabato 5 gennaio, ore 15.00)
USAVAMO LA CINEPRESA: "L'estate alpina" (1961)
Un maestro, catapultato in Val di Peio, rimane abbagliato dalla bellezza dei luoghi e con l'aiuto dei suoi scolari gira un documentario.
In studio: Tommasino Andreatta e Cristian Arnoldi
A seguire
SKI PAST
In questa puntata si ripercorre una tappa della storia dello sci assieme all'atleta Igor Cigolla
 
Sabato 5 e domenica 6 gennaio, ore 21.00
Repliche di "Usavamo la cinepresa", "L'ho letto sul giornale", "Luoghi di storia", "Nuove cittadinanze", "Oblò" e "Ski past".

 
Informazioni:
Fondazione Museo storico del Trentino
History Lab
Tel. 0461 230482 – hl@museostorico.it -