Prosegue su History Lab la messa in onda dei 7 nuovi format, che si alternano con i materiali consueti: i documentari, i Lab, le interviste, gli aneddoti, i super8, le letture.
Questi i programmi disponibili in prima serata nella settimana fra il 24 e il 30 dicembre:
Lunedì 24 dicembre, ore 21.00 (in replica martedì 25, ore 15.00)
DOCUMENTARIO: "L'Italia repubblicana. Gli anni del dopoguerra 1945/1948" (Italia, 1998 – regia di Marina Jarre e Paola Olivetti)
Il passaggio dalla dittatura fascista alla democrazia fu segnato in Italia da una molteplice serie di eventi, luoghi, personaggi. La transizione coprì almeno tre anni, dal 1945 al 1948, un processo lungo e tortuoso, segnato dalla lunga appartenenza al regime fascista che lasciò un'eredità articolata, fatta di atteggiamenti, comportamenti, strutture sociali e culturali, oltre che abitudini politiche, economiche e giuridiche. In mezzo a tutto ciò il desiderio di una nuova prospettiva, di un impianto realmente repubblicano della vita associata, di un passo in avanti rispetto al più recente passato. Questa complessità finì per tradursi nella compresenza di vari eventi, dall'epurazione del personale ai problemi annonari e alimentari, dalla ricostruzione materiale alla rinascita della libera competizione politica sullo sfondo della guerra fredda. Il documentario, prodotto dall'Archivio nazionale cinematografico della Resistenza (ANCR) di Torino, ripercorre e rielabora quella fase delicata attraverso le parole dei testimoni dell'epoca, le immagini cinematografiche del neorealismo italiano e di repertorio, la letteratura e la ricostruzione storica.
Martedì 25 dicembre, ore 21.00 (in replica mercoledì 26, ore 15.00)
NUOVE CITTANDINANZE: TRENTINO D'OGGI
"Valsugana": i rom
A seguire
LUOGHI DI STORIA
"Le calchère"
Sono espressione di un'architettura minore, ma per questo non meno importante da ripercorrere e tramandare. Assomigliano a delle grosse botti, sono sparse un po' ovunque sul territorio dell'Alto Garda e Ledro, sono costruire in pietra. Stiamo parlando delle calchère, ovvero delle fornaci che servivano per produrre la calce cuocendo la pietra calcarea. Oggi in molte zone del Trentino questi reperti di "archeologia industriale", dove è stato possibile, sono stati recuperati e resi accessibili ai visitatori.
Mercoledì 26 dicembre, ore 21.00 (in replica giovedì 27, ore 15.00)
OBLO'
"History Lab 3x3"
Puntata dedicata al concorso per la realizzazione di un video di 3 minuti realizzato in 3 giorni
In studio: Tommaso Rosi e Dominic Rogan
A seguire
"A/R Andata e Ritorno": interviste raccolte in Val di Sole
In collaborazione con Trentino Trasporti e Trentino Trasporti Esercizio
Giovedì 27 dicembre, ore 21.00 (in replica venerdì 28, ore 15.00)
L'HO LETTO SUL GIORNALE
"Attenzione in strada"
Perfezionate alla fine dell'Ottocento, le prime automobili calcarono rumorosamente le strade trentine all'inizio del Novecento. Nonostante i regolamenti per il loro utilizzo, erano frequenti gli incidenti per l'inesperienza degli autisti.
A seguire
LAB dedicato ad alimentazione e memoria in Primiero
Venerdì 28 dicembre, ore 21.00 (in replica sabato 29 dicembre, ore 15.00)
USAVAMO LA CINEPRESA: "Alla scoperta del proprio paese" (1960)
I bambini della scuola di Sant'Agnese di Civezzano fotografano e studiano il proprio paese.
In studio: Tommasino Andreatta e Maria Floretta
A seguire
SKI PAST
In questa puntata si ripercorre una tappa della storia dello sci assieme a Claudio Detassis, ex atleta professionista
Sabato 29 e domenica 30 dicembre, ore 21.00
Repliche di "Usavamo la cinepresa", "L'ho letto sul giornale", "Luoghi di storia", "Nuove cittadinanze", "Oblò" e "Ski past".
***
Informazioni:
Fondazione Museo storico del Trentino
History Lab
Tel. 0461 230482 – hl@museostorico.it
-