Venerdì, 20 Marzo 2015 Comunicato 645

Sul canale 602 e in streaming su hl.museostorico.it.
HISTORY LAB: LA PROGRAMMAZIONE DAL 23 AL 29 MARZO 2015

"Eroi silenziosi", un documentario dedicato all'impegno dei Vigili del fuoco volontari trentini, inaugura la settimana di History Lab. Mentre al centro della nuova puntata di Ski Past, in onda mercoledì alle 21 e giovedì alle 15, c'è il ritratto di Ezio Dalmolin, ex atleta di sci nordico e salto con gli sci, che ricorda la sua esperienza da olimpionico negli anni '60 e '70.-

Lunedì 23 marzo, ore 21.00 (in replica martedì 24, ore 15.00)
I NUOVI DOCUMENTARI:
EROI SILENZIOSI
13 unioni distrettuali, 237 corpi di volontari, oltre 7.000 donne e uomini pronti a intervenire in qualunque situazione di emergenza e pericolo. È questa la realtà raccontata in "Eroi silenziosi. I Vigili del Fuoco Volontari in Trentino". Soggetto e regia di Franco Delli Guanti. Una produzione Federazione dei Corpi dei Vigili del Fuoco Volontari della Provincia di Trento e Mediaomnia.
Martedì 24 marzo, ore 21.00 (in replica mercoledì 25, ore 15.00)
LA GRANDE GUERRA SUL GRANDE SCHERMO: DIETRO LE QUINTE
Un viaggio alla scoperta del primo conflitto mondiale attraverso la lente della macchina da presa. Tema della puntata è il cosiddetto fronte interno: due esclusivi frammenti filmati della Section cinématographique de l'armée sono lo spunto per parlare della condizione delle donne lavoratrici e dei cicli produttivi industriali durante la Grande Guerra. A cura di Luca Caracristi, Matteo Gentilini, Sara Zanatta, con la partecipazione di Luca Giuliani. Regia di Marco Benvenuti.
[A seguire]
TRENTINO CIAK! SI GIRA: L'ORSO
Approfondimento settimanale tra i fotogrammi di famosi film del passato e lungometraggi a tema storico girati in Trentino. La giornalista Paola Siano torna sulle tracce de L'orso, una favola ecologica girata nel 1988 da Jean-Jacques Annaud nello splendido scenario del Primiero; il musicista Theo Teardo e il regista Pappi Corsicato ci svelano alcuni trucchi dei loro mestieri. Regia di Katia Bernardi. Prodotto da Provincia autonoma di Trento – Trentino Film Commission, con Rttr e KrMovie.
Mercoledì 25 marzo, ore 21.00 (in replica giovedì 26, ore 15.00)
SKI PAST: EZIO DALMOLIN, RITRATTO DI UN OLIMPIONICO
I racconti e i ricordi dei protagonisti della storia dello sci in Trentino. Il volto di questa puntata è quello di Ezio Dalmolin, ex atleta di sci nordico e salto con gli sci, che ricorda la sua esperienza da olimpionico negli anni '60 e '70. A cura di Alessandro De Bertolini e Mauro Bonvecchio. Realizzato da FISI del Trentino con la collaborazione di Diego e Marco Busacca.
[A seguire]
A MAN WITH NO BORDERS. IL VIAGGIO DI GILBERT: L'EMIGRANTE ITALIANO
Una serie biografica in cinque puntate su Gilbert Guella Popovich, partito adolescente dal Trentino e diventato sindaco di Alert Bay, al largo di Vancouver. In questa puntata conosciamo alcune tappe della sua vita: il sogno del volo, gli anni da taglialegna, il matrimonio con una nativa, le fatiche dell'imprenditore e il secondo matrimonio. Una serie di Paola Rosà e Antonio Senter.
Giovedì 26 marzo, ore 21.00 (in replica venerdì 27, ore 15.00)
LA GUERRA, I GRANDI E NOI: BARACCA N. 126 / RITORNO A TRENTO
Settimo e ottavo capitolo della storia di Enrico Pedrotti, un bambino di Trento che 100 anni fa si trova suo malgrado coinvolto nella guerra. Le classi quarta della scuola primaria di Sopramonte e quinta della scuola primaria di Ravina ci raccontano di una bella sorpresa per il piccolo profugo e del tanto sospirato rientro a Trento. Un programma di Luca Caracristi e Sara Zanatta. Regia e montaggio: Diego Busacca e Marco Busacca.
[A seguire]
LAB 22: ASSOCIAZIONE STORICO CULTURALE VALSUGANA ORIENTALE E TESINO
La mostra permanente sulla storia della Grande Guerra rappresenta il progetto principale dell'Associazione storico culturale Valsugana orientale e Tesino, che conta oltre 120 iscritti. Ma non è l'unico. Questo gruppo di appassionati volontari vanta anche una vivace produzione editoriale e promuove molte iniziative sul territorio sul tema del primo conflitto mondiale. I Lab sono un viaggio alla scoperta del dinamismo associativo trentino. A cura di Alessandro De Bertolini.
Venerdì 27 marzo, ore 21.00 (in replica sabato 28, ore 15.00)
SCRITTURE DI GUERRA: FUGGIRE LA GUERRA
Diari e memorie dei combattenti trentini nella prima guerra mondiale. In questa puntata, i soldati descrivono i tentativi disperati di evitare il ritorno al fronte. Ce ne parla lo storico Quinto Antonelli, in studio con l'attore Enrico Cattani e la musicista Francesca Aste. Un programma di Micol Cossali, in collaborazione con Quinto Antonelli. Regia di Micol Cossali.
[A seguire]
REC/2 - LA STORIA IN PRIMA PERSONA: LA CORSA ALL'ORO, IERI E OGGI IN KLONDIKE
Un nuovo ciclo di REC per scoprire come la storia incontra la memoria dalla voce dei protagonisti. Agli abitanti del Klondike è stato chiesto di raccontare non il passato ma la loro quotidianità, mentre la storia riemerge dalle pagine del diario dei fratelli Boldrini, che avevano lasciato il Trentino per tentare la corsa all'oro nel 1898. Elena Tonezzer, curatrice del programma, ne parla con Paola Rosà. Direzione artistica e regia di Micol Cossali.
Sabato 28 marzo, ore 21.00 (in replica lunedì 30, ore 15.00)
IO MI RICORDO/2. TRENTINI IN GUERRA: GIORGIO LEVER
Le esperienze dei soldati trentini durante il secondo conflitto mondiale. La storia di Giorgio Lever, partito come militare di leva nel 1938: dopo l'entrata in guerra dell'Italia viene comandato in Albania. Il 13 luglio 1941 scoppia la rivolta in Montenegro e l'esercito italiano invia sei divisioni per domarla: qui Giorgio è testimone della crudeltà dell'insurrezione e della terribile repressione attuata dall'esercito italiano. Un programma a cura di Lorenzo Pevarello.
Domenica 29 marzo, ore 15.00 e 21.00
HISTORY LAB REPLAY
Le repliche delle prime serate della settimana.
-----
Per informazioni:
History Lab – Fondazione Museo storico del Trentino
Tel. 0461 230482 – hl@museostorico.it -