Mercoledì, 20 Febbraio 2013 - 02:00 Comunicato 440

Le novità del canale della Fondazione Museo storico del Trentino in onda sul 602 del digitale terrestre
HISTORY LAB: APERTE LE ISCRIZIONI PER LA SECONDA EDIZIONE DEL 3X3

C'è tempo fino al 13 marzo alle ore 16 per iscriversi al concorso che propone di realizzare un video di tre minuti in tre giorni. Ancora segreti il tema a carattere generale e gli elementi a sorpresa. Tutte le informazioni sul sito hl.museostorico.it. Sul canale 602 continua inoltre la consueta programmazione con i format, le interviste, i super 8, i viaggi negli archivi fotografici.-

Nel 2012, 40 gruppi si sono iscritti al concorso History Lab 3x3; 30 i video consegnati; tutti ideati, girati e montati nell'arco di tre giorni. Quest'anno la Fondazione Museo storico del Trentino propone una nuova edizione di History Lab 3x3, un'iniziativa rivolta ai tanti interessati alla storia, alla memoria e allo strumento audiovisivo. La struttura base del concorso resta inalterata. C'è tempo fino al 13 marzo 2013 per iscriversi come singoli autori o come gruppo. Il 15 marzo verrà svelato il tema generale mentre il 22 ad ogni partecipante sarà comunicato un elemento a sorpresa da inserire nel video. Da quel momento in poi inizia la "gara" vera e propria: una corsa contro il tempo per concludere e consegnare il materiale nella giornata del 25 marzo. Inalterate anche le finalità del concorso. Da una parte, avvicinare il pubblico giovane al canale dedicato alla storia e alla memoria in onda sul 602 del digitale terrestre. Dall'altra, promuovere l'individuazione e lo sviluppo di modalità innovative di divulgazione della storia.
Se lo scopo e la struttura restano inalterati, si allarga invece il gruppo organizzativo. Quest'edizione è infatti realizzata in collaborazione con tre realtà che operano sul territorio. Nello specifico, l'associazione di promozione sociale La Miniera, L'Ecomuseo dell'Argentario e la Fondazione Stava1985. Tre soggetti diversi, accomunati però da una particolare attenzione al paesaggio minerario trentino e alla trasformazione del territorio. Questi tre partner metteranno a disposizione il premio del pubblico e un nuovo premio: quello che verrà attribuito al video preferito dagli utenti di Facebook. Riconoscimenti che andrannno ad affiancarsi ai tre premi in denaro assegnati dall Giuria del concorso.

Continua poi la consueta programmazione settimanale. Di seguito i format in onda in prima serata nella settimana fra il 25 febbraio e il 3 marzo 2013:

Lunedì 25 febbraio, ore 21.00 (in replica martedì 26, ore 15.00)
DOCUMENTARIO
YOL CAMP 1941-1946: PRIGIONIERI DI GUERRA IN HIMALAYA
Di Diego Busacca e Agrippino Russo. Attraverso i racconti di un protagonista, il tenente Felice Manzinello, e di Massimo Ocello, figlio di un altro prigioniero, il video ripercorre la vicenda dei circa 10.000 italiani catturati sul fronte nordafricano e mandati dagli inglesi nel campo di prigionia indiano di Yol, ai piedi dell'Himalaya.

Martedì 26 febbraio, ore 21.00 (in replica mercoledì 27, ore 15.00)
NUOVE CITTADINANZE E TRENTINO D'OGGI
ALTA GARDESANA. NADEZHDA OLESHCHENKO
Nadezhda è venuta dalla Russia: con vari titoli di studio, si muove nel mondo della mediazione interculturale nelle scuole tra Dro e Riva. Nuove cittadinanze è un programma che racconta la storia dell'immigrazione nelle valli del Trentino.
A seguire
LUOGHI DI STORIA
CAPPELLE SCOMPARSE
Sono divorate dalla vegetazione e ridotte a ruderi ma le antiche cappelle di San Rocco e di Sant'Antonio a Loppio raccontano un pezzo di storia importante.

Mercoledì, 27 febbraio, ore 21.00 (in replica giovedì 28, ore 15.00)
OBLÒ
SKI PAST
Storie nordiche in Fiemme e nel Mondo. In studio la curatrice Roberta Tait e l'olimpionico Fabio Morandini. Oblò è una finestra sui linguaggi della storia.
A seguire
A/R ANDATA E RITORNO
PIANA ROTALIANA E ALTOPIANO DELLA PAGANELLA
A/R Andata e Ritorno raccoglie la voce dei protagonisti ed è il frutto di una campagna di interviste itinerante realizzata nei mesi di ottobre e novembre 2012 a bordo di un pullman.

Giovedì 28 febbraio, ore 21.00 (in replica venerdì 1 marzo, ore 15.00)
L'HO LETTO SUL GIORNALE
TRENTO A SARDAGNA
Sardagna, idee e ipotesi sulla costruzione di una funicolare. Si tratta di una striscia di programmazione dedicata alla stampa tra fine 800 e inizio 900, dalla cronaca alle notizie di costume. Molti aspetti della vita e della società in quegli anni restituiti attraverso gli articoli dei giornali dell'epoca.
A seguire
LAB 1
ARCI MORI
Le attività e il lavoro dietro le quinte dei volontari e dei professionisti che operano in questa associazione. I Lab sono un viaggio alla scoperta delle realtà e delle istituzioni che in Trentino si occupano di storia e memoria. A cura della redazione di History Lab.

Venerdì 1 marzo, ore 21.00 (in replica sabato 2, ore 15.00)
USAVAMO LA CINEPRESA
ALLA SCOPERTA DEL PROPRIO PAESE (1960)
L'ESTATE ALPINA (1961)
Un maestro, catapultato in Val di Peio, rimane abbagliato dalla bellezza dei luoghi e con l'aiuto dei suoi scolari gira un documentario.
In studio: Tommasino Andreatta e Cristian Arnoldi.
A seguire
SKI PAST
FRANCO MARCONI
Intervista allo sciatore Franco Marconi. Una rubrica sulla storia dello sci. A cura di Alessandro De Bertolini.

Sabato 2 e domenica 3 marzo, ore 15.00 e 21.00
Repliche di "Usavamo la cinepresa", "L'ho letto sul giornale", "Luoghi di storia", "Nuove cittadinanze", "Oblò" e "Ski past". -