Obiettivo dichiarato di History Lab 3x3 è andare a caccia di nuove modalità di divulgazione della storia, ma non meno importante è assicurare il divertimento ai partecipanti. Tutti - case di produzione escluse – possono partecipare. Singolarmente o in gruppi. In qualità di autori, attori, responsabili della fotografia, registi, operatori, assistenti alla regia, compositori delle musiche. Non ci sono limiti in questo senso e le "squadre" numerose sono benvenute.
Diverse le fasi del concorso: il 15 marzo alle 13 agli iscritti verrà svelato il tema generale a cui dovranno fare riferimento non necessariamente in modo didascalico o esplicativo. I partecipanti avranno poi una settimana di tempo per documentarsi sull'argomento, se lo vorranno. Il 22 marzo sempre alle ore 13, ognuno riceverà un elemento a sorpresa (oggetto o azione) che dovrà essere inserito e ben visibile nel video consegnato. Da questo momento in poi inizia la corsa contro il tempo per ideare, girare e consegnare in tre giorni un video di tre minuti.
La giuria valuterà i lavori presentati e deciderà a chi assegnare i tre premi in denaro previsti. 1.300 euro al primo classificato, 700 al secondo, 300 al classificato più giovane il cui video sia valutato positivamente.
Ma non finisce qui. Tutti i video saranno oggetto di una proiezione pubblica in cui si potrà votare il filmato preferito. Dopo di ché saranno caricati online, in modo da poter assegnare, in un secondo evento, anche un premio Facebook.
Infine, i video saranno trasmessi su History Lab, canale dedicato alla storia e alla memoria che va in onda sul 602 del digitale terrestre.
Informazioni:
Fondazione Museo storico del Trentino
History Lab
Facebook: History Lab
hl.museostorico.it
Tel. 0461 230482 – hl@museostorico.it -