Il medico di continuità assistenziale, comunemente chiamata “guardia medica” interviene per questioni di salute nelle fasce orarie e nei giorni in cui l’ambulatorio del medico curante o del pediatra di libera scelta e del medico turistico è chiuso (dalle ore 20 alle ore 8 nei feriali e per 24 ore il sabato e nei festivi). Per quanto riguarda gli interventi di urgenza-emergenza è operativa la rete del 112 e dei pronto soccorso.
Il medico di continuità assistenziale prescrive i farmaci ritenuti necessari per assicurare la continuità terapeutica, rilascia i certificati medici per i lavoratori per un periodo massimo di tre giorni e le altre prestazioni non rinviabili (ad esempio le visite domiciliari non differibili). Assicura, inoltre, i consulti telefonici, propone il ricovero in ospedale o contatta Trentino Emergenza, esegue la constatazione di decesso e alcune prestazioni ambulatoriali.
Per quel che riguarda invece il servizio per i turisti, attivo dalle ore 8 alle 20, si ricorda ai medici che i termini di presentazione delle domande è fissato per il 20 maggio ed entro il 31 la commissione incaricata convocherà i candidati per le singole assegnazioni.