
Sono state 14 le classi di scuola secondaria di primo grado che, nella primavera di quest’anno, si sono sfidate nel Green Game, risolvendo quiz, giochi enigmistici e di investigazione a tema ambientale. Ora le due classi che hanno totalizzato i punteggi più alti si affronteranno nella sfida finale. Si tratta della IIIE della scuola “Giacomo Bresadola” dell’Istituto Comprensivo Trento 5 e della IIA della scuola “Damiano Chiesa” dell’Istituto Comprensivo Rovereto est.
Quest’anno gli argomenti affrontati durante il Green Game sono stati il marchio europeo Ecolabel di sostenibilità ambientale (di cui nel 2017 si è festeggiato il 25mo anno di vita), gli impatti ambientali del ciclo di vita dei prodotti e il turismo sostenibile (sempre il 2017 è stato l’anno internazionale dedicato dall'ONU a questa tematica).
La classe che si aggiudicherà la finale vincerà un viaggio di istruzione presso Villa Santi nel Parco Nazionale Adamello Brenta, che dal 2006 aderisce alla Carta Europea del Turismo Sostenibile e che ha creato un suo marchio di qualità ambientale, il “Qualità Parco”, rivolto a tutte le strutture turistico-alberghiere, alle scuole, alle aziende agro-alimentari e alle strutture che dimostrano attenzione nei riguardi degli impatti ambientali della propria attività.