Venerdì, 03 Agosto 2018 - 15:37 Comunicato 1896

Martedì 7 agosto a Malga Canvere in val di Fiemme
Grant-Lee Phillips tra sogno e poesia

La canzone americana ha segnato fortemente questa stagione dei Suoni delle Dolomiti con l'inaugurazione del calendario affidata a un vero e proprio mito musicale come Graham Nash che da solo e assieme al combo Crosby, Still e Young ha caratterizzato una lunghissima stagione della scena sonora americana e internazionale.
Martedì 7 agosto sarà invece il turno di un'altra stella, meno longeva visto che appartiene a una generazione molto più recente, eppure capace di lasciare tracce importanti sul suo cammino. Si tratta di Grant-Lee Phillips che si esibirà a Malga Canvere (ore 12) in Val di Fiemme nel gruppo Viezzena-Bocche.

Phillips è più vicino alla generazione dei R.E.M. e Giant Sand e a quel movimento capace di riappropriarsi della scena folk americana rinnovandola però con nuova energia (rock) e tematiche non indifferenti alla società contemporanea.
Indimenticabile l'ascesa dei Grant Lee Buffalo – trio che vedeva al fianco di Phillips i musicisti Joey Peters e Paul Kimble – che in due anni, con Fuzzy (1993) e Mighty Joe Moon (1994) hanno regalato la promessa di un progetto dirompente, dai suoni ruvidi e dalle storie desolate in grado di farsi anche sguardo scomodo per chi credeva in un edulcorato racconto del mito americano. La musica folk rimane intimamente legata all'orizzonte sonoro di Phillips anche quando – esauritasi la parentesi dei Grant Lee Buffalo - decide di percorrere la strada di solista. Un'avventura che si concretizza in nove lavori sulla lunga distanza fino ai più recenti The Narrows e The Widdershins che sempre di più mostrano innegabili legami con il sentire sonoro di personaggi come Dylan e Woody Guthrie anche dal punto di vista del pensiero, dello sguardo critico verso il proprio Paese, con la consapevolezza di vivere in un'epoca di forte tensione politico-sociale. Perché la musica, la buona musica, non è mai indifferente al mondo e Grant-Lee Phillips ce lo racconta con la sua voce inconfondibile.

Come si raggiunge il luogo del concerto
Il luogo del concerto è raggiungibile da Predazzo in auto fino a Bellamonte - località Castelìr (parcheggio), poi con gli impianti Castelìr – Fassane - Morea e quindi a piedi lungo il sentiero 623 (ore 0.20 di cammino, dislivello 50 metri, difficoltà E); da Moena in auto fino alla partenza degli impianti dell’Alpe Lusia (parcheggio), poi con la telecabina fino a Le Cune e quindi a piedi lungo il sentiero 623 (ore 1.45 di cammino, dislivello 150 metri, difficoltà E).

L’escursione
In occasione dell'evento è possibile raggiungere il luogo del concerto assieme alle Guide Alpine del Trentino lungo l'itinerario che su comoda mulattiera parte dalla località Castelir, passa per i Boschi dei Ciocchi e lungo le trincee e i bunker della Grande Guerra, fino a giungere a Malga Canvere (ore 3 di cammino, dislivello in salita 450 metri, difficoltà E). Partecipazione

- a pagamento previa prenotazione presso le Guide Alpine Dolomites Experience al numero 348 8271988

- gratuita, fino ad esaurimento posti, previa prenotazione presso l’Apt Val di Fiemme al numero 0462 241111 per i possessori di FiemmE-Motion o Trentino Guest Card (possibilità di prenotazione anche sul sito visittrentino.info/card).

È inoltre possibile partecipare a una escursione in E-mountainbike con gli accompagnatori di MTB fino al luogo del concerto. Itinerario: da Paneveggio fino a Malga Bocche risalendo la Val dei Buoi (13 km di lunghezza, dislivello in salita 460 m, difficoltà media). Partecipazione a pagamento previa prenotazione entro le ore 12 del giorno precedente presso l’Apt Val di Fiemme al numero 0462 241111. L’escursione avrà luogo con un numero minimo di 2 partecipanti.

In caso di maltempo il concerto verrà recuperato alle ore 17.30 al Palafiemme di Cavalese. Biglietti per l’ingresso in distribuzione fino ad esaurimento posti dalle ore 15.30.

Informazioni: 0462 241111
www.visitfiemme.itwww.isuonidelledolomiti.it

Un'iniziativa APT Val di Fiemme, Trentino Marketing, S.I.T. Bellamonte, S.I.F Lusia S.p.A., Comuni di Moena, di Cavalese, di Predazzo, Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino



Immagini