Martedì, 13 Ottobre 2020 - 16:41 Comunicato 2398

Evento on line il 14 ottobre alle ore 17.30 in diretta streaming sul profilo Facebook della Provincia
Grande Guerra: domani la Giornata per ricordare le vittime e i caduti trentini

Per commemorare tutte le vittime trentine del Primo conflitto mondiale, la Provincia, con la legge 11/2017 approvata dal Consiglio all'unanimità, ha istituito la “Giornata per ricordare le vittime e i caduti trentini della Grande Guerra”, individuando come data il 14 ottobre di ogni anno. La Provincia in collaborazione con il Museo Storico Italiano della Guerra e la Fondazione Museo storico del Trentino, ha organizzato un evento che sarà trasmesso in diretta Facebook domani alle 17.30 e poi reso disponibile sulle televisioni locali.
Il programma della commemorazione prevede gli interventi di Mirko Bisesti, assessore provinciale istruzione, cultura e università, di Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo storico del Trentino che parlerà de "Il significato della Giornata del 14 ottobre. Tra storia e memoria pubblica" e di Francesco Frizzera, provveditore del Museo della Guerra di Rovereto, che si occuperà de "La guerra dei trentini: il fronte orientale, gli sfollamenti, la militarizzazione" e in particolare delle grandi battaglie del 1914-'15 e del tema dei profughi. A moderare il capo ufficio stampa della Provincia, Giampaolo Pedrotti.

L'evento del 14 ottobre ore 17.30 sarà trasmesso in diretta Facebook sul sito della Provincia, qui il linkhttps://www.facebook.com/provincia.autonoma.trento 

Museo Storico italiano della Guerra

Mercoledì 14 ottobre ore 16
Visita guidata gratuita al Museo della Guerra di Rovereto e al Memoriale dei caduti trentini, incentrata sul tema della commemorazione dei caduti tra Ottocento e primo dopoguerra: si analizzeranno le forme del ricordo, l’affermarsi del mito dei caduti e la realizzazione di cimiteri, monumenti e sacrari. Un’attenzione particolare verrà riservata alla memoria dei soldati trentini caduti su diversi fronti nel corso della Prima guerra mondiale.
Prenotazione obbligatoria scrivendo a didattica@museodellaguerra.it o telefonando allo 0464 488041.

Fondazione Museo Storico del Trentino

Attività per le scuole secondarie di primo e secondo grado
Venerdì 16 ottobre

Soldati e civili nella Grande Guerra
Un percorso online di un'ora con la Fondazione Museo storico del Trentino, dedicato ai trentini, soldati e civili, che hanno vissuto il dramma della prima guerra mondiale. 
Partecipazione gratuita, durata 1 ora, su prenotazione scrivendo a edu@museostorico.it

Trento nella Grande Guerra
Un percorso a piedi per le vie della città per scoprire cosa ha significato la guerra per gli abitanti di Trento e del Trentino.
Partecipazione gratuita, durata 1,5 ore, su prenotazione scrivendo a edu@museostorico.it 

Attività per la cittadinanza
Domenica 18 ottobre ore 14.00

Visita guidata al Forte di Cadine
Una fra le prime strutture militari costruite dagli Austriaci in Trentino: simbolo della fortificazione di un territorio che subirà il dramma della guerra.
Partecipazione gratuita, durata 1 ora, su prenotazione scrivendo a edu@museostorico.it   

Federazione Schützen del Trentino

Sabato 17 ottobre ore 10.30
Momento di ricordo presso il Sacrario dedicato ai caduti austro-ungarici del Cimitero monumentale di Trento 

Video introduttivo: 

 

(at)


Immagini