
In capo al presidente Maurizio Fugatti rimangono:
- affari istituzionali;
- programmazione;
- affari finanziari e bilancio;
- organizzazione, personale, sistemi informativi e di telecomunicazione, affari generali;
- coordinamento degli interventi di semplificazione dell’attività amministrativa;
- società controllate e partecipate comprese le nomine di competenza della Giunta provinciale;
- informazione e comunicazione;
- protezione civile e prevenzione rischi;
- rapporti con l’Unione europea, cooperazione transfrontaliera ed interregionale;
- corpo forestale;
- interventi di cui alla legge regionale 5 novembre 1968, n. 40;
- appalti e contratti;
- viabilità e relativo demanio, comprese le funzioni delegate dallo Stato in materia;
- opere igienico-sanitarie e politiche per la gestione dei rifiuti;
- espropriazioni per pubblica utilità per tutte le materie di competenza provinciale;
- trasporti di interesse provinciale, comprese le funzioni delegate dallo Stato in materia, il piano della mobilità ed i porti lacuali ed escluse le linee funiviarie e gli impianti a fune;
- patrimonio, demanio ed edilizia pubblica di competenza della Provincia, comprensiva dell’attuazione della programmazione dell’edilizia scolastica e sanitaria;
- coordinamento interventi Interporto e Autostrada del Brennero;
- coordinamento politiche energetiche;
- riassetto istituzionale;
- coesione e sviluppo territoriale;
- sviluppo e valorizzazione delle zone montane;
- finanza locale;
- vigilanza e tutela sulle amministrazioni comunali, sui consorzi e sugli enti e istituti locali, ad eccezione delle istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza;
- usi civici;
- libro fondiario e catasto;
- tutela e promozione delle minoranze linguistiche;
- interventi in materia di sicurezza;
- rapporti con il Consiglio provinciale
nonché quelle non attribuite espressamente ai singoli assessori;
Assessore all’urbanistica, ambiente e cooperazione, con funzioni di Vicepresidente: Mario TONINA
- urbanistica e piani regolatori;
- tutela del paesaggio;
- centri storici;
- tutela dell’ambiente;
- utilizzazione delle acque pubbliche;
- competenze in materia di energia di cui agli articoli 12 e 13 dello Statuto speciale e al d.P.R. 26 marzo 1977, n. 235;
- gestione dei parchi naturali, compreso il Parco dello Stelvio, protezione della flora e della fauna;
- coordinamento progetto “Dolomiti patrimonio UNESCO”;
- interventi provinciali per lo sviluppo dell’economia cooperativa e funzioni delegate in materia di cooperazione e vigilanza sulle cooperative.
Assessore all’istruzione, università e cultura: Mirko BISESTI
- sistema educativo di istruzione e formazione provinciale ed in particolare: scuola infanzia e prima infanzia - istruzione scolastica del primo e secondo ciclo - istruzione e formazione professionale - alta formazione e formazione permanente degli adulti - formazione del personale della scuola - programmazione dell’edilizia scolastica - diritto allo studio;
- università;
- tutela e conservazione del patrimonio storico, artistico e popolare;
- istituzioni culturali, accademie, istituti e musei aventi carattere provinciale, biblioteche, ivi comprese le biblioteche scolastiche;
- usi e costumi locali, manifestazioni ed attività artistiche, culturali ed educative locali;
- toponomastica;
- coordinamento dei progetti di rilevanza europea inerenti la cultura e la conoscenza;
- iniziative per la promozione della pace.
Assessore all’artigianato, commercio, promozione, sport e turismo: Roberto FAILONI
- turismo e relativo sistema territoriale;
- promozione territoriale, ivi compresi gli interventi relativi ai prodotti trentini;
- linee funiviarie e impianti a fune;
- interventi per la valorizzazione delle risorse termali;
- artigianato;
- commercio;
- fiere e mercati;
- attività sportive e ricreative con i relativi impianti e attrezzature.
Assessore alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia: Stefania SEGNANA
- politiche sanitarie, ivi compresa l’assistenza sanitaria e ospedaliera;
- servizi socio-assistenziali;
- volontariato sociale;
- servizi socio-sanitari;
- assistenza e beneficenza pubblica, compresa la vigilanza e tutela sulle istituzioni pubbliche che esercitano tali attività;
- politiche per gli anziani comprese le case di riposo e le residenze sanitarie assistenziali (RSA);
- politiche per la disabilità;
- assistenza e previdenza integrativa;
- famiglia e natalità;
- coordinamento delle politiche a favore dei giovani;
- interventi per la realizzazione delle pari opportunità;
- politiche per la casa;
- tutela degli animali di affezione e prevenzione del randagismo.
Assessore allo sviluppo economico, ricerca e lavoro: Achille SPINELLI
- interventi in materia di sviluppo economico e coordinamento delle relative azioni, compresi i rapporti con Trentino Sviluppo;
- interventi in materia di internazionalizzazione delle imprese trentine;
- attuazione della legislazione provinciale in materia di cooperazione allo sviluppo;
- ricerca scientifica;
- coordinamento degli interventi e dei progetti attuativi delle politiche comunitarie (Fondi strutturali dell’Unione europei ad esclusione di quelli in materia di sviluppo rurale);
- politiche ed interventi in materia di lavoro;
- interventi provinciali per il ripristino e valorizzazione ambientale;
- funzioni delegate in materia di Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato;
- miniere, cave e torbiere;
- acque minerali e termali.
Assessore all’agricoltura, foreste, caccia e pesca: Giulia ZANOTELLI
- agricoltura, patrimonio zootecnico ed ittico;
- coordinamento degli interventi e dei progetti attuativi delle politiche comunitarie in materia di sviluppo rurale;
- agriturismo;
- foreste, ivi comprese le foreste demaniali;
- demanio idrico e polizia idraulica relativamente ai corsi d’acqua di tutte le categorie;
- opere idrauliche di tutte le categorie;
- opere di prevenzione e gestione del territorio forestale, montano e relativo al reticolo idrografico di competenza dei servizi forestali;
- caccia e pesca.