Il Giorno della Memoria ha dunque il compito di ricordare quello che fu l’orrore dell’Olocausto e il dovere di raccontare la Shoah alle future generazioni, al fine che mai più si possa ripetere nulla del genere. Incontri, momenti di riflessione, mostre, concerti, film, letture e spettacoli verranno proposti in tutto il Trentino in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici nei campi nazisti.
Dallo spettacolo Un raccolto tutto d’oro, di Renzo Fracalossi con il Club Armonia e la cura del Coordinamento teatrale trentino, alla proiezione di Shoah, documentario del regista Claude Lanzmann a cura della Fondazione Museo storico del Trentino e della Fondazione Caritro. Da non perdere la conversazione con Riccardo Mazzeo, La prospettiva di Bauman sull’Olocausto, così come la mostra di disegni e parole dei bambini, Terezin, a Telve Valsugana.
Anche quest'anno ci sarà l'occasione per giovani altoatesini, trentini e tirolesi di visitare il ghetto ebraico di Cracovia e i campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau con il “treno della memoria”: Promemoria_Auschwitz.EU, a cura dell'Associazione di promozione sociale Deina.
Programma completo degli eventi:
https://www.cultura.trentino.it/Biblio/Rassegne-Biblio/Giorno-della-Memoria-2019