Le gare sull'Alpe di Siusi sono importanti da un lato per i risultati sportivi ma dall'altro anche per il rafforzamento dello spirito di squadra. L'evento crea le condizioni affinché i Vigili del fuoco possano lavorare insieme in modo efficiente. "Lo spirito di squadra, l'amicizia, il rispetto e la comprensione reciproca sono vissuti attivamente e quindi anche l'Euregio si anima di vita", ha detto il presidente dell'Euregio Günther Platter, entusiasta dell'evento transnazionale. Accanto a lui era presente il presidente della Regione, Arno Kompatscher.
"La cooperazione nell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino non deve avvenire solo a livello politico. Il nostro obiettivo comune è piuttosto quello di avvicinare le persone dei nostri tre territori, attraverso progetti concreti e un intenso scambio fra Associazioni e Comuni. Eventi come la Giornata sportiva sulla neve dei Vigili del Fuoco Volontari dell’Euregio sono una parte importante di questo scambio e contribuiscono anche a portare alla ribalta il volontariato, per noi così importante" ha detto ancora Platter.
Nell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino esistono 903 Associazioni dei vigili del fuoco volontari, di cui 359 in Tirolo, 306 in Alto Adige e 238 in Trentino, che sono in servizio dei cittadini giorno dopo giorno, con spirito altruistico, anche durante tempeste, inondazioni, colate di fango e incendi.
Sul sito tutto gli aggiornamenti, i risultati e una galleria fotografica: https://www.ff-seis.it/it/euregio/