Come indica il titolo, la Giornata è dedicata alla collaborazione fra musei, istituzioni e società. Gli esperti di progettazione culturale Cristina Da Milano del Centro Europeo per l'Organizzazione e il Management nel settore culturale ECCOM di Roma, Andreas Richter dell'Associazione per la comunicazione museale digitale "Museum4punkt0" di Berlino e Lisa Noggler del Museo dei popoli a Schwaz parleranno di best practices e collaborazioni nel settore museale, oltre alle criticità da affrontare.
La giornata sarà l'occasione per un bilancio dell'Anno dei Musei Euregio 2021 che si sta concludendo cui hanno partecipato 60 musei nell'Euregio. Lo storico Philipp Tolloi dell'Archivio Provinciale dell'Alto Adige introdurrà il tema del prossimo Anno dei Musei Euregio 2025. Al centro la "Guerra dei contadini" di 500 anni fa che vide coinvolti anche i territori di Alto Adige, Tirolo e Trentino.
Il simposio rivolto a un pubblico specialistico si svolge ogni anno in uno dei territori dell'Euregio. Quest'anno l'organizzazione è stata curata dall'Ufficio Musei e ricerca museale con il coordinamento dell'Euregio. L'inaugurazione della giornata è lasciata al presidente della Provincia Arno Kompatscher, seguirà un intervento dell'assessore alla Cultura del Trentino Mirko Bisesti. Prevista la presenza dell'assessore alla cultura del Tirolo Beate Palfrader.