L’intervento principale riguarda la realizzazione del collegamento dei tratti della pista ciclabile della Valsugana che corrono tra il Grigno e lungo il fiume Brenta. La nuova passerella permette di superare il torrente che scenda dal Tesino e di raggiungere la sponda, in sinistra orografica, del fiume Brenta. L’intervento è stato deciso perché la struttura sul torrente Grigno raccorda in maniera ottimale i due percorsi esistenti della ciclabile di fondovalle che in precedenza non avevano continuità e costringevano pedoni e ciclisti ad un percorso alternativo sulla destra Brenta.
Sempre ieri è stata inaugurata la passerella Bori sul fiume Brenta che da tempo versava in condizioni strutturali precarie: il ponte è destinato prevalentemente al transito di pedoni.
Complessivamente il costo sfiora i 600 mila euro. Due curiosità sul ponte della ciclabile che attraversa il torrente Grigno: il manto stradale è costituito da uno speciale materiale plastico ottenuto dal riutilizzo di oltre mezzo milione di bottiglie. Inoltre la struttura è stata pensata per resistere ad eventuali piene del torrente che la potrebbero sommergere senza recare particolari danni.
“La Provincia autonoma di Trento - ha spiegato l’assessore Mauro Gilmozzi - ha creduto e investito nelle piste ciclabili che oggi formano una rete di oltre 500 chilometri ed hanno permesso lo sviluppo di una nuova forma di turismo, a diretto contatto con il territorio e sostenibile”. Secondo una rilevazione, che però risale a qualche anno fa, l’indotto generato dalle piste ciclabili sul territorio trentino supera i 110 milioni di euro annui: una cifra che oggi risulterebbe perlomeno raddoppiata.
“Investire sul territorio - ha concluso Gilmozzi - significa rendere il Trentino migliore sia in termini di servizi che di opportunità. Oggi a Grigno abbiamo concorso a trasformare un’area molto apprezzata anche dalla popolazione locale e a rendere ancora migliore la ciclabile della Valsugana”.
Scheda tecnica.
Lunghezza complessiva dell’itinerario ciclopedonale: 300 m.
Numero corsie: 2 di larghezza 1,5 m ciascuna
Interventi presentati oggi:
- passerella guado sul torrente Grigno;
- la sostituzione della passerella esistente sul fiume Brenta;
- la sistemazione dell’alveo del torrente Grigno per adeguarlo alla presenza della passerella guado;
- la sistemazione della golena destra del fiume Brenta.
Progettisti:
- Chiara Uez del Servizio opere stradali e ferroviarie della Provincia autonoma di Trento, i
- Franco Decaminada per le opere strutturali della passerella sul torrente Grigno
- Edoardo Iob per le opere strutturali della passerella sul fiume Brenta.
Direttori lavori:
- Chiara Uez del Servizio Opere Stradali e Ferroviarie della Provincia Autonoma di Trento per la pista ciclopedonale.
Appaltatori:
ATI Burlon S.r.l. (capogruppo) e Metal Mc S.r.l. (mandante) rappresentata da Burlon S.r.l.
Aggiudicazione:
in economia con il sistema del cottimo fiduciario (art. 52 della L.P. 26/93 e s.m.) e offerta prezzi unitari.
Costo dell’opera:
il costo dell’intervento posto a base d’asta era di € 726.920,78. L’importo offerto dell’aggiudicatario, comprensivo degli oneri per la sicurezza, è pari ad € 590.219,67, corrispondente ad un ribasso del 19,899% sull’importo posto a base di gara.
Consegna dei lavori
- Passerella guado Grigno: 3 agosto 2016
- Passerella Brenta: 22 gennaio 2018
Ultimazione dei lavori: giugno 2018.