Giovedì, 13 Novembre 2014 - 02:00 Comunicato 2899

GLI "ECOMUSEI" AL CENTRO DELLE STRATEGIE DI SVILUPPO DEL TRENTINO E DELLA SUA AUTONOMIA

"Patrimonio culturale, comunità e sviluppo locale": verterà su questi temi la discussione che sarà ospitata sabato 15 e domenica 16 novembre 2014 a Trento negli spazi del MuSe su iniziativa di Provincia autonoma di Trento, Servizio Attività culturali; Scuola di Comunità, Acli; Federazione Trentina delle Cooperative; Museo delle Scienze e Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina.
Il programma dei lavori e gli obbiettivi dell'iniziativa sono stati illustrati oggi a Trento nell'ambito della piattaforma di Comunicazione "Cultura Informa" dal dirigente del Servizio Attività Culturali della Provincia, Claudio Martinelli). E' intervenuto all'incontro con i giornalisti Hugues de Varine, lo storico e museologo "padre degli ecomusei".
Questi argomenti saranno affrontati nel corso di una "due giorni" che gli Ecomusei trentini hanno promosso nelle sale del MuSe nelle giornate di sabato 15 e domenica 16 novembre 2014. Si tratta di un'importante occasione di approfondimento dei temi che costituiscono la mission della rete degli Ecomusei, ovvero lo sviluppo locale, il coinvolgimento delle comunità e la possibilità di estendere e rafforzare la collaborazione tra i soggetti del territorio per lo sviluppo di nuovi strumenti e prospettive in grado di operare in modo concreto sulle realtà locali.-

In allegato il comunicato e l'audio dell'intervista a Claudio Martinelli -