Un appuntamento che si ripete ogni anno e che sarà articolato con visite guidate per gruppi, in modo da consentire ai frutticoltori di seguire e approfondire tutte le tematiche illustrate. Il programma prevede: ore 8.30 registrazione dei partecipanti, ore 8.45 saluto di apertura e presentazione della giornata, ore 9 formazione dei gruppi e inizio visita alle prove. I temi trattati sono, nel dettaglio, i seguenti:
Frutticoltura biologica: evoluzione storica e andamento dell'annata di patogeni e fitofagi e loro gestione nella frutticoltura.
Innovazioni sul territorio: Tecnologia Puffers per la confusione sessuale del melo; catture massali del bostrico; scopazzi del melo; diffusione e risultati dei monitoraggi.
Allevamento in parete stretta: vantaggi dell'allevamento a 2 o più assi; potatura meccanica estiva a lama semplice e invernale a finestre; utilizzo delle reti Alt'Carpò per il diradamento dei frutti; frutteto pedonabile e semipedonabile e prospettive di ulteriore meccanizzazione; diradamento meccanico, chimico ed integrato; alternative al diserbo chimico nella gestione del suolo,
Moria del melo e portinnesti: portinnesti alternativi a M9 su diverse varietà e resistenza ai patogeni e a fenomeni di stanchezza del terreno.
http://goo.gl/UumQIv
-
Presentazione delle prove e dei risultati FEM nei frutteti sperimentali della valle di Non
GIOVEDI 22 AGOSTO, MASO MAIANO APRE LE PORTE AI FRUTTICOLTORI
Il terzo e ultimo incontro estivo per i frutticoltori promosso dalla Fondazione Edmund Mach di San Michele all'Adige si svolgerà giovedì 22 agosto a Maso Maiano, dalle 8.30 alle 12, nella azienda sperimentale situata in valle di Non. Saranno presentati i risultati delle attività e delle prove condotte dal Centro Trasferimento Tecnologico, con un'attenzione particolare a quattro tematiche: frutticoltura biologica, innovazioni sul territorio, allevamento in parte stretta, moria del melo e portinnesti.-