GIOVANI DELL'EUREGIO: SABATO AL MART E DOMENICA AL LICEO GALILEI DI TRENTO
Sono partiti ieri da Trento alla volta di Innsbruck, per partecipare al festival itinerante "I confini che ci uniscono", organizzato dal Gect Euregio, 36 giovani trentini, di età compresa tra i 16 e i 19 anni, provenienti dal Liceo Galileo Galilei di Trento, dal Liceo Bertrand Russell di Cles e dalla Consulta studentesca. Oggi il gruppo, composto in tutto da 120 studenti delle tre regioni, si sposterà nel pomeriggio a Bolzano e nella serata di domani sarà al Mart di Trento per un concerto di Upload, il concorso per giovani musicisti under 30 dell'Euregio, presso la piazzetta del Mart. All'evento sarà presente anche l'assessore provinciale alla cultura Franco Panizza. Domenica, alle 8.30. al liceo Galilei di Trento, la mattinata finale, a cui parteciperà il presidente Lorenzo Dellai.-
Questo primo festival "transfrontaliero" targato Euregio costituisce un'occasione preziosa per lavorare insieme e confrontarsi sui temi dell'identità e della storia, a livello locale, europeo ed internazionale, per continuare a fare rete e mantenere attivo il dialogo, il confronto e la collaborazione, con l'obiettivo di realizzare l'Euregio del futuro.
Al termine dei lavori i ragazzi produrranno un documento di sintesi per i presidenti di Tirolo, Alto Adige e Trentino, all'interno del quale indicheranno una tematica che riterranno prioritaria per lo sviluppo di azioni euroregionali a sostegno dei giovani.
In allegato: programma -