Martedì, 26 Agosto 2014 - 02:00 Comunicato 2132

"Essere insegnanti oggi", venerdì 29 agosto, presso il Centro Servizi Culturali S. Chiara, a Trento
GIORNATA DI FORMAZIONE PER GLI INSEGNANTI DELLE SCUOLE DELL'INFANZIA PROVINCIALI

Cosa significa essere insegnante oggi, quali sono i valori e le prospettive educative del nostro tempo, quali le risorse e le responsabilità individuali e collettive nel mondo della scuola? Sono solo alcuni dei temi che saranno trattati nel corso di una giornata di formazione rivolta agli insegnanti delle scuole dell'infanzia provinciali, organizzato dall'Ufficio infanzia della provincia di Trento.
L'appuntamento è per venerdì 29 agosto, dalle ore 9.30 alle ore 17.30, presso il Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento e approfondirà, in coerenza con il Piano annuale dell'attività di formazione 2014/2015, il tema della professionalità del docente, con l'obiettivo prioritario di fare leva su aspetti di crescita, solidità, tenuta e investimento, in un contesto sociale e economico in continuo cambiamento.-

La scuola è continuamente al centro di dinamiche trasformative che impattano su comportamenti, valori, relazioni e funzione educativa. Per approfondire questi temi, il Servizio infanzia e istruzione del primo grado della Provincia autonoma di Trento, ha organizzato un momento culturale e formativo rivolto a tutti gli insegnanti delle scuole dell'infanzia provinciali intitolato "Essere insegnanti oggi. Il focus sull'oggi, la vision sul domani". Interverranno voci autorevoli nei diversi campi del panorama socio-culturale: Umberto Galimberti, filosofo; Fabrizio Fornari, sociologo; Lorenzo Sacconi, economista; Maria Pia Veladiano, scrittrice; Cinzia Albanesi, psicologa di comunità; Mario Rizzardi, psicologo e psicoterapeuta e Giuseppe Disnan, psicologo clinico.
L'obiettivo della giornata di formazione è quello di offrire una visione di ampio respiro sui cambiamenti globali in corso che richiedono maggiore assunzione di responsabilità individuali e collettive, ma anche sui cambiamenti delle istanze educative e dei valori che le connotano. Si parlerà inoltre delle dinamiche generazionali che il prolungamento dell'attività lavorativa produce e dello sviluppo di motivazioni e condizioni di benessere nei contesti che risultano determinanti nel creare situazioni positive di relazione con i bambini.
L'evento rappresenta un'occasione per tessere una prospettiva condivisa dalle scuole dell'infanzia provinciali rispetto alla professionalità docente, ai mutamenti del contesto socio-economico e ai nuovi bisogni. La giornata di studio avrà una durata complessiva di sette ore, riconosciute nel monte ore della formazione per l'anno scolastico 2014-2015. (c.ze.) -