Istituita dalla legge provinciale n. 13 del 2008, la Giornata dell'Autonomia viene promossa dal Consiglio e dalla Giunta della Provincia autonoma di Trento. Per l'edizione del 2012 la popolazione è invitata nel pomeriggio del 5 settembre al Teatro Sociale di via Oss Mazzurana a Trento. Qui, alle ore 17, parleranno nell'ordine il presidente del Consiglio provinciale, Bruno Dorigatti; il presidente del Consiglio delle autonomie locali, Marino Simoni; il capitano del Land Tirol austriaco, Guenther Platter; il presidente della Provincia autonoma di Trento, Lorenzo Dellai.
A seguire verranno assegnati le onorificenze per la valorizzazione dell'autonomia provinciale e il quinto Premio internazionale "Alcide De Gasperi: costruttori d'Europa". Quest'ultimo verrà consegnato al settantenne ex premier spagnolo Felipe Gonzales che, dopo l'introduzione di Paolo Pombeni, direttore dell'Istituto Storico Italo Germanico, terrà una lectio magistralis.
La sera del 4 settembre, in una sorta di anteprima alla Giornata dell'Autonomia, verrà proiettato al cinema Astra, con inizio alle 21, il film documentario che Rai Tre ha realizzato in collaborazione con la Fondazione trentina Alcide De Gasperi sulla figura dell'uomo politico del Tesino.
Contestualmente ai festeggiamenti del 5 settembre, prosegue anche la campagna di informazione e sensibilizzazione ideata dall'Ufficio Stampa della Provincia autonoma di Trento dal titolo "L'Autonomia: dovere, diritto o diritto di sentirsi in dovere". Un video - pubblicato sulla home page della Provincia ( www.provincia.tn.it) ne riassume il contenuto.
-