"Rete; sistema; governance condivisa tra Comuni e Comunità; semplificazione; decentramento di poteri. Vive in queste parole d'ordine - declinate nello stato di attuazione e nelle iniziative programmate per il 2012 - il filo conduttore del lavoro messo in cantiere dall'assessorato da qui alla fine della legislatura. Filo conduttore che trova nella riforma istituzionale il motore che non a caso è parte decisiva delle linee strategiche di cui si è discusso nella Giunta di Lagolo." Questo il messaggio dell'assessore all'urbanistica, enti locali e personale della Provincia autonoma di Trento, Mauro Gilmozzi, nella conferenza stampa in cui illustra agli organi di informazione - nella sede di piazza Dante - orientamenti e priorità dell'assessorato. "Veniamo da anni e da scelte che hanno ridisegnato in modo sostanziale il Trentino - ricorda Gilmozzi -, a partire dalla nuova legge urbanistica, senza dimenticare - perché è stato ed è riconoscimento a tutta la Comunità - l'essere parte di un territorio che, con le Dolomiti, è patrimonio mondiale dell'Umanità. Ecco, è sul processo di attuazione della riforma istituzionale che si innestano questi altri capisaldi. Un processo che nelle prossime settimane vivrà nuovi importanti passaggi".
Gilmozzi li ha delineati a partire - nel prossimo mese di aprile - dall'attivazione in tre Comunità (Primiero, Valsugana e Tesino, Giudicarie) della manutenzione ordinaria delle strade statali e provinciali e della gestione dei patrimoni forestali (si tratta di personale provinciale, 113 per la precisione, che sarà coordinato in un modello di gestione integrato del personale operaio, tecnico e amministrativo tra Comunità e Provincia). Un passo in più rispetto ad una serie di funzioni già trasferite dalla Provincia a tutte le Comunità: attività socio - assistenziali, urbanistica, edilizia agevolata e pubblica, assistenza scolastica oltre che delle competenze già in carico alle CPC, le Commissioni per la pianificazione territoriale.
Altra novità: l'avvio entro la primavera - in Primiero e Valle di Sole - del Punto unico di accesso per il cittadino ai servizi della Pubblica Amministrazione, un unico luogo fisico presso la sede della Comunità dove i cittadini avranno a disposizione una pluralità di servizi (Provincia, Comunità, altri enti pubblici).
Ancora: entro marzo ci sarà una delibera della Giunta - d'intesa con il Consiglio delle autonomie locali - che individuerà modalità e criteri per l'attuazione in forma associata di funzioni e compiti comunali, per garantire un approccio alla gestione degli appalti e della fiscalità come leve per la crescita. Sarà operativa dall'1 gennaio 2013 e riguarda contratti e appalti, entrate, informatica. "E' importante sottolineare - aggiunge Gilmozzi - che le funzioni comunali saranno gestite attraverso modelli a rete la cui governance, e questo è un impegno preciso che ribadiremo con forza, sarà in capo ai Comuni". (cm)
In allegato file pdf con le slide della conferenza stampa e file audio con l'intervista all'assessore Mauro Gilmozzi -