
Lo svincolo di Vezzano, con la realizzazione del nuovo ponte, consente di migliorare la sicurezza dell'innesto della strada provinciale 84 sulla strada statale 45 bis, in quanto evita l'attraversamento della statale a chi, proveniente dalla direzione di Trento, desidera imboccare la provinciale per Cavedine. L'impalcato del ponte è costituito da un cassone in acciaio corten con soletta collaborante in cemento armato e sezione a "Y". L'impalcato principale, che sovrappassa la strada statale da ovest verso est e si collega con la strada provinciale della valle dei laghi, è lungo 55 metri, largo 9 metri e prevede un appoggio intermedio su una pila localizzata subito ad est della statale. Si può notare la particolare attenzione posta allo studio architettonico della pila e delle spalle, che simulano l'aspetto sfaccettato di una roccia, e del mascheramento dell'impalcato con particolari parapetti a lastre di vetro e carter di rivestimento. Il nuovo impianto d'illuminazione è a Led, in analogia a quello da poco posato all'interno dell'abitato. La carreggiata, a senso unico di marcia, ha larghezza di 6,00 m e pendenza massima del 5%.
Per quanto riguarda lo svincolo in località "Due Laghi", la nuova pista d'innesto sulla statale per chi proviene da Padergnone in direzione Riva del Garda, sottopassa la statale 45 bis tramite il nuovo manufatto di luce netta di 12,50 metri, realizzato in opera senza nessuna interruzione del traffico lungo la statale, mediante la creazione di una deviazione provvisoria della medesima. La nuova pista ha eliminato definitivamente la precedente immissione che risultava particolarmente critica a causa dell'attraversamento della carreggiata in prossimità di una curva al termine di una lunga discesa. Sono stati inoltre realizzati due percorsi pedonali (267 metri sul lato di valle e 410 metri sul lato di monte) che consentono il collegamento ciclopedonale in sicurezza dell'abitato di Padergnone con la località Due Laghi e la zona alberghiera in fregio alla statale. La lunghezza del tratto di strada statale oggetto dell'intervento è pari a 425 metri, mentre la lunghezza del nuovo ramo di svincolo dalla SP 84 alla SS 45 bis è pari a 244 metri. Lo svincolo è stato dotato inoltre di un nuovo impianto di illuminazione pubblica. (fm)
PRINCIPALI DATI TECNICO – AMMINISTRATIVI.
INTERVENTO A VEZZANO
- Progettisti: ing. Franco Marchi e ing. Carlo Benigni (Servizio Opere Stradali e Ferroviarie) con il supporto alla progettazione dell'ing. Massimo Garbari dello Studio C.S.P. di Trento
- Direttore dei Lavori: ing. Franco Sadler (Servizio Opere Stradali e Ferroviarie)
- Coordinatore Sicurezza in fase Esecuzione: ing. Giuseppe Giuliani
- Responsabile del Procedimento: ing. Mario Monaco, Sostituto Dirigente del Servizio Opere Stradali e Ferroviarie della PAT
- A.T.I. Appaltatrice: Costruzioni Casarotto S.r.l – Officine Bertazzon S.p.a – Impianti Casetta S.r.l..
- Costo totale dell'opera: € 3.300.000,00
- Lavori a base d'appalto: € 2.625.566,09
- Importo di contratto aggiornato: € 2.108.053,11
- Data consegna lavori: 23/06/2014
- Ultimazione dei lavori: 31/10/2015
INTERVENTO A PADERGNONE
- Progettista: ing. Matteo Pravda (Servizio Opere Stradali e Ferroviarie) con il supporto alla progettazione dell'ing. Rino Pederzolli dello Studio Pederzolli di Vezzano
- Direttore dei Lavori: ing. Matteo Pravda (Servizio Opere Stradali e Ferroviarie)
- Coordinatore Sicurezza in fase Esecuzione: ing. Daniele Sartori
- Responsabile del Procedimento: ing. Mario Monaco, Sostituto Dirigente del Servizio Opere Stradali e Ferroviarie della PAT
- Impresa Appaltatrice: Carron cav. Angelo S.p.a.
- Costo totale dell'opera: € 3.292.800,00
- Lavori a base d'appalto: € 2.464.874,22
- Importo di contratto aggiornato: € 2.149.761,54
- Data consegna lavori: 04/06/2014
- Ultimazione dei lavori: 27/08/2015
Foto e video a cura dell'Ufficio Stampa -