Per questo motivo, l'obiettivo fotografico di Gianluca Vassallo si è addentrato nelle pieghe del Mart, riemergendo con l'immagine, normalmente non visibile, di tutte le singole individualità che vi lavorano: dai curatori, agli operai, ai collaboratori, ai dirigenti.
Ne risulta una doppia esposizione, o meglio una mostra con un doppio registro, declinato in due spazi espositivi distinti, il Museo e il suo sito web. Nelle sale del Mart si vedranno 90 fotografie in cui le persone che lavorano al Museo si sono offerte allo sguardo dell'artista con una parola appuntata su un taccuino. Stampati con un rigoroso bianco e nero su carta da manifesti, anziché sulla classica carta fotografica, questi scatti rivelano una grande concentrazione formale, puntata esclusivamente sulle persone. Queste, e le parole che hanno scelto, descrivono una visione intima ed estremamente personale del Museo; dietro a ognuno di loro si svela una "biografia" individuale e istituzionale, lasciando dialogare la sfera pubblica con quella privata.
Un "manifestarsi" di volti e messaggi, secondo l'artista, che giustifica la scelta del manifesto come materiale di supporto per la stampa.
Una seconda versione del progetto, intitolata "DentroInside. Note di produzione", sempre curata da Veronica Caciolli, si potrà vedere sul sito web del Mart, recentemente rinnovato, che sarà online a partire dal 15 dicembre 2012.
Il nuovo sito comprende una Project Zone, uno spazio espositivo reale del quale il Museo rivendica piena rilevanza curatoriale.
Per il lancio di questa Project Zone, il Mart ha chiesto a Gianluca Vassallo di "scavare dentro" al Museo, con uno sguardo d'insieme; il risultato è un registro che integra soggetto, luce e architettura e rumore di fondo.
"C'è un suono compulsivo – scrive – che non offre un battere costante ma che, a ben sentire, si compone di due sole parole: Esistere, Significare. Arrivare al Mart con la volontà di raccontarne la complessità non ha voluto dire, soltanto, domandarsi cosa escludere, con quale focale farlo, ma ha comportato la scelta di confondersi col rumore, provare ad alimentarlo, trovare la via per tradurre, far declinare, le due parole di cui è composto. Consapevole – a quel punto – che l'unico racconto possibile fosse l'umanità di cui si nutre."
Gianluca Vassallo, 38 anni, napoletano d'origine ma sardo d'adozione, aspirante cosmopolita, con un amore che lui stesso definisce "viscerale" per New York, ha pubblicato le sue immagini su D-Repubblica, Rolling Stone Magazine, l'Unità. Nel 2012 sono stati pubblicati tre suoi libri fotografici: B Side (Fondazione Meta), New York e Altre Metafore (Soter Editrice) e Novecento: Fotografie di un Mondo Sociale (Soter Editrice). È finalista al Premio Terna 2012. La sua ricerca artistica è incentrata principalmente sulle relazioni: tra uomini e città, potere e sudditanza, essenza e rappresentazione. I media di cui si serve sono la fotografia e il video. La sua attività di docente si concentra sulla formazione di un linguaggio fotografico che tiene conto dell'unicità dello sguardo.
(lm)
DentroInside, a cura di Veronica Caciolli
Mart, Mezzanino, 15 dicembre 2012 – 13 gennaio 2013
DentroInside. Note di produzione, a cura di Veronica Caciolli
Mart web site, Project Zone
MartRovereto
Corso Bettini, 43
38068 Rovereto (TN)
T. 800 397760
info@mart.trento.it
www.mart.trento.it
Orari:
mar-dom 10.00-18.00 ven 10.00-21.00.
Tariffe
Intero 11 Euro
Ridotto 7 Euro
Gratuito fino ai 14 anni
Informazioni
T. 0464 438887
info@mart.trento.it
www.mart.trento.it -