Giovedì, 07 Giugno 2012 - 02:00 Comunicato 1672

Sabato in Regione la giornata conclusiva dello scambio
GEMELLAGGIO FRA PRIMIERO E PEJA/PEC: IL BILANCIO DI UNA GITA SCOLASTICA "DIVERSA"

Due territori, due istituti scolastici ed un progetto di gemellaggio che arricchiscono la rete di cooperazione decentrata tra Trentino e Balcani. Nel mese di maggio un gruppo di giovani studenti del Primiero accompagnati da professori e rappresentanti della comunità di valle hanno avuto l'occasione di organizzare e partecipare ad una gita scolastica diversa dalle classiche gite. Un viaggio in Kossovo che ha permesso loro di scoprire uno scorcio dell'Altra Europa, "così vicina e così lontana" di solito relegata dall'immaginario collettivo a meta di secondo piano, rispetto alle capitali dell'Europa. Un viaggio che ha permesso loro di incontrare e vivere uno spaccato di quotidianità in compagnia di un gruppo di coetanei albanesi.-

Sabato 9 giugno alle ore 10.00 presso la sala di rappresentanza della Regione Autonoma Trentino Alto Adige, Piazza Dante a Trento, sarà organizzata la giornata conclusiva dello Scambio Internazionale Kossovo - Primiero 2011/2012.

Un'importante occasione per presentare le attività promosse all'interno del progetto di gemellaggio tra i licei del Primiero ed il liceo Bedri Pejani di Peja/Pec e valutare le possibilità di nuove iniziative da intraprendere nel prossimo futuro.
Parteciperanno all'evento Lia Giovanazzi Beltrami - Assessore alla Convivenza e alla Solidarietà Internazionale, Marco Depaoli - Vicepresidente del Consiglio Regionale della Regione Trentino Alto Adige, Emiliano Bertoldi - Presidente Associazione Trentino con i Balcani, Colonnello Andrea Borzaga - Caserma Pizzolato Trento, Gen. Edy Zagonel - Ex Contingente NATO nei Balcani, dott. Cristiano Trotter - Presidente della Comunità di Valle di Primiero, dott. Marco Zeni - Assessore all'Istruzione della Comunità di Valle di Primiero, arch. Marco Toffol - Assessore alla Cultura della
Comunità di Valle di Primiero ed i giovani studenti partecipanti allo scambio.
L'invito a partecipare è rivolto ad altre scuole e a tutti coloro che sono interessati a ragionare su questo modo diverso di organizzare una gita scolastica, che va oltre il viaggio e si nutre dell'incontro e dello scambio tra giovani e scuole di altri paesi.
Per informazioni: 0461 223224 – info@trentinobalcani.eu, www.trentinobalcani.eu -