Nella prima parte della trasmissione ci spostiamo a Rovereto, per parlarne con Sergio Tomasoni, presidente della Federazione Alimentazione dell'Associazione Artigiani, impegnato nella programmazione del percorso formativo per i nuovi bandi di "maestro artigiano" gelatiere e pasticciere. Spazio poi all'approfondimento in vista dei futuri sviluppi e della costituzione, anche in Trentino, della bottega scuola, luogo formativo per eccellenza che mette in relazione il sistema formativo provinciale, l'Agenzia del Lavoro e il mondo artigianale. Interverranno a tal proposito Vito Cofler, direttore del Servizio Artigianato della Provincia autonoma di Trento e Anita Da Col, consulente per la formazione, entrambi punto di coordinamento nella stesura dei nuovi bandi.
A tal proposito si ricorda che sono aperte le iscrizioni ai corsi per maestro artigiano gelatiere e pasticciere e le domande devono essere presentate entro il 5 luglio 2013. Per informazioni si può consultare il sito www.artigianato.provincia.tn.it e scaricare il modulo di iscrizione, oppure telefonare al numero 0461 495887 (Servizio industria e artigianato) o ancora inviare una mail a uff.artigianato-industria@provincia.tn.it.
Gli attori del Programma
Il programma "AT@Artigianato e Territorio. L'artigianato oltre la crisi" è realizzato da CEii Trentino con il supporto dell'Assessorato all'industria, artigianato, commercio e cooperazione della Provincia autonoma di Trento e la collaborazione del Servizio industria e artigianato. La trasmissione, a cadenza quindicinale, va in onda su Trentino Tv il lunedì alle 20.30, in replica il mercoledì alle 22.00 ed il sabato alle 15.30. Tutte le puntate si possono rivedere collegandosi al sito www.ceii.it oppure www.trentinotv.it nella sezione "video on demand", oltre che da smartphone e altri dispositivi mobili grazie all'applicativo Trentino Tv.
(sg) -
"At@L'Artigianato oltre la crisi" lunedì 17 giugno alle 20.30 su Trentino Tv
GELATIERI E PASTICCIERI, I NUOVI "MAESTRI ARTIGIANI"
Anche i gelatieri e i pasticcieri potranno in futuro diventare "maestri artigiani". Grazie ad una recente decisione della Giunta provinciale anche questi due mestieri rientrano tra quelli per i quali può essere conferito il titolo: una qualifica molto importante sia per gli stessi imprenditori, che elevano in tal modo la propria attività professionale, sia per i giovani (tirocinanti, studenti o apprendisti) che si apprestano ad entrare nel mondo del lavoro e che possono in tal modo apprendere i segreti delle arti e dei mestieri direttamente da chi li pratica da lungo tempo. Sui "maestri artigiani" è forte l'investimento da parte della Provincia autonoma di Trento, che ne riconosce il ruolo fondamentale nell'ambito dei processi formativi, per la trasmissione di competenze che coniugano l'apprendimento teorico e pratico. Questo è in sintesi il contenuto della prossima puntata di AT@L'Artigianato oltre la crisi, in onda lunedì 17 giugno (in replica mercoledì 19 giugno alle 22.00 ed il sabato 22 giugno alle 15.30.).-