Combinare parametri statistici di vario tipo delle varie nazioni del mondo, scoprire che evoluzione hanno avuto nell'arco del tempo, studiare le relazioni tra evoluzione della ricchezza delle nazioni e quella delle emissioni di CO2. Oppure studiare la mortalità infantile e il reddito procapite. O ancora, verificare sull'asse del tempo che evoluzione ha avuto l'evoluzione della produzione mondiale di energie da fonti rinnovabili. Analizzare e comprendere questi dati è più facile, grazie al lavoro di questi anni della Fondazione Gapminder – istituzione svedese diretta dal guru della statistica Hans Rosling che promuove lo sviluppo sostenibile e il raggiungimento dei Millennium Development Goals (MDG) attraverso la diffusione e l'utilizzo di dati statistici in campo economico, sociale ed ambientale.
Venerdì 7 febbraio, al MUSE – il Museo delle Scienze di Trento, si terrà il Gapminder Day, durante il quale sarà possibile conoscere da vicino il lavoro della Fondazione e i suoi ultimi progetti.
A partire dalle 13.50 gli autori svedesi presenteranno in anteprima "Gapminder school", il nuovo e potente strumento gratuito rivolto alle scuole, testandolo e raccogliendo le opinioni degli insegnanti presenti, e di coloro che – in questi mesi e grazie alla collaborazione con il museo – hanno potuto lavorare su questo nuovo strumento.
La giornata è organizzata insieme alla Fondazione ahref (Trento) e si propone l'obiettivo di testare il nuovo pacchetto dedicato al mondo della scuola. Sarà una giornata dedicata allo scambio di informazioni tra insegnanti e autori dell'unità didattica, un momento per riunire la community italiana di insegnanti che impiegano lo strumento Gapminder.
Al workshop, gratuito ma su iscrizione, interverranno nella parte introduttiva il direttore del MUSE Michele Lanzinger, Luca De Biase della Fondazione ahref , Andrea Nelson Mauro di Dataninja.it e Maurizio Napolitano della Fondazione Bruno Kessler che forniranno un momento di riflessione sul ruolo nella società, dei dati e delle loro forme di rappresentazione visiva.
In questo contesto, la scelta del MUSE quale coordinatore nazionale testimonia il riconoscimento dell'attenzione del museo per le nuove opportunità offerte dallo sviluppo tecnologico, assieme alla particolare sensibilità nei confronti del mondo dell'educazione. Inoltre,il MUSE é in contatto fin dal 2012, con la fondazione Gapminder, il cui prodotto Gapminder World è stato pubblicato e reso scaricabile nella versione italiana attraverso il sito www.icleen.muse.it.
La fondazione Gapminder ha ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali. Il software e il team di persone che lo hanno realizzato è stato acquistato da Google nel 2007.
Tra le iniziative della fondazione vi è la realizzazione di una applicazione (Gapminder World) scaricabile gratuitamente e pensata per un impiego in classi e che permette la visualizzazione di dati statistici. Il nuovo set didattico è stato testato presso le comunità scolastiche di 10 nazioni del mondo.
Informazioni:
L'iscrizione all'evento è gratuita e aperta a tutti, fino al raggiungimento del numero massimo di 30 partecipanti.
E' prevista anche la partecipazione del dipartimento di Sociologia della Università di Trento.
Per iscrizioni scrivere a impara@muse.it
oppure http://www.muse.it/it/esplora/Progetti- Speciali/Pages/gapminder.aspx
Il programma della giornata è in allegato. -