Giovedì, 19 Gennaio 2017 Comunicato 88

Anteprima ieri sera all'Astra con l'assessora Sara Ferrari
“Funne – le ragazze che sognavano il mare” buona la prima

Tre proiezioni ieri sera a Trento al cinema Astra per l'anteprima di "Funne - le ragazze che sognavano il mare", il documentario della regista trentina Katia Bernardi.
Sul palco tre delle protagoniste del documentario - Armida Brisaghella, Erminia Losa e Jolanda Pellizzani, la regista Bernardi insieme al presidente della Trentino Filmcommission Giampaolo Pedrotti.
Alla proiezione ha partecipato l'assessora alle pari opportunità, Sara Ferrari, che ha invitato un centinaio di amministratrici trentine. "Ho voluto dedicare la prima proiezione alle donne, perché il film è un inno alle donne, alla loro tenacia e sfata il pregiudizio che le donne non possono lavorare insieme ho voluto invitare le 'donne elette' perché la storia del film ci incoraggia a proseguire nella costruzione di una rete di cui la nostra comunità ha bisogno".
Oltre al film è stato presentato il libro omonimo edito da Mondadori e distribuito nel mercato tedesco e prossimamente un quello spagnolo.

Dopo l'esordito alla Festa del cinema di Roma, il 22 ottobre scorso, il film sarà distribuita da oggi nelle sale italiane. Il tour in sala delle funne continuerà il 20 gennaio al Kino di Roma, con una tenitura che continuerà fino al 4 febbraio. E ancora: si prosegue, sempre in Trentino, il 19 gennaio a Rovereto e il 28 e 29 a Tione, mentre il 3 febbraio ci si sposta al Cinema La Compagnia di Firenze. A partire da fine gennaio il film sarà in programmazione anche Bologna, Milano, Torino e Genova. Alle prime proiezioni nelle varie sale sarà presente la regista, che presenterà anche il libro.
"FUNNE - le ragazze che sognavano il mare" è prodotto da EiE film, Jump Cut con ReStart (Croazia) e Chocolat con il supporto di Trentino Film Commission, Hydro Dolomiti Energia, Discovery Italia, HRT Croazia, Croatian Audiovisual Center, Comune di Valdaone.

Immagini a cura dell'Ufficio stampa

(gz)


Immagini